Ascoli, i bianconeri sognano l’arrivo di Samuel di Carmine

Il club di corso Vittorio alla ricerca del profilo giusto per sostituire l’ex Frank Tsadjout

Migration

Mercato degli attaccanti praticamente fermo, ma l’Ascoli continua a guardarsi intorno per cercare il profilo giusto da poter utilizzare al posto dell’ormai ex Frank Tsadjout approdato alla Cremonese in Serie A. I calciatori offensivi a disposizione di Mister Cristian Bucchi al momento sono tanti e nella prima amichevole si sono anche messi in evidenza tre giovani come Re, Lungoyi e Ventola che rimangono attenzionati. Poi ci sarà da valutare come regolarsi con Atanas Iliev e Andrea De Paoli che hanno alcune richieste, in particolare De Paoli è nel mirino del Foggia. Infine c’è da trovare una squadra a Mattia D’Agostino legato all’Ascoli con un contratto fino a giugno 2023 e reduce da una buona stagione in Serie C con il Monopoli dove ha giocato una gara di Coppa contro il Palermo e 24 gare di campionato. Il direttore sportivo Marco Valentini nella recente intervista ha confermato che la società di Corso Vittorio Emanuele non ha fretta.

Manca un mese all’inizio del campionato di Serie B e ci sono oltre 40 giorni a disposizione prima della chiusura delle operazioni di mercato in programma giovedì 1° settembre alle ore 20. Ma i bianconeri si stanno comunque guardando attorno perché non è certo un mistero che hanno bisogno di un forte attaccante centrale da affiancare a capitan Federico Dionisi. Mercato fermo in prima linea anche perché l’Ascoli sta aspettando di chiudere con la Sampdoria e qui siamo davvero ai dettagli, la cessione di Dario Saric.

Il ricavato verrà investito sul ‘bomber’. Il primo nome nella lista di Mister Cristian Bucchi è quello di Samuel Di Carmine. L’esperto centravanti fiorentino, legato alla Cremonese fino al 30 giugno 2023, compirà 34 anni il prossimo 28 settembre. L’anno vissuto in grigiorosso non è stato dei migliori con 31 presenze e 5 gol.

Molto meglio aveva fatto nei due anni precedenti con la maglia dell’Hellas Verona (55 presenze e 16 gol) e decisamente meglio le due stagioni vissute 2018-2020 a Perugia (con 70 presenze e 38 gol).

L’altro nome fattibile è quello di Andrea La Mantia centravanti di proprietà dell’Empoli fino al 30 giugno 2023 e che ha compiuto 31 anni lo scorso 6 maggio. Nelle ultime due stagioni in toscana ha collezionato 64 presenze realizzando 15 gol e nei due anni precedenti a Lecce aveva giocato 44 gare siglando 19 reti. Gli altri profili tenuti in considerazione dal DS Valentini sono quelli di Cedric Gondo e Lamin Jallow, rispettivamente di Salernitana e Vicenza.

Il primo è un attaccante ivoriano di 25 anni che in due anni e mezzo a Salerno ha realizzato 12 gol, quasi tutti in serie B, e nei sei mesi Cremona in 15 gare ha siglato un solo gol. Jallow ha 26 anni è di nazionalità gambiana e in 21 gare in biancorosso, ha realizzato tre reti.

Ma a questo punto allora sarebbe forse più conveniente puntare su Iliev?

Valerio Rosa