Ascoli, scatta l’ora di Buchel: il centrocampo torna nelle sue mani

Superato l’infortunio, sarà in campo per la sfida in programma domenica allo stadio Druso di Bolzano

Migration

Scatta ufficialmente l’ora di Buchel. L’Ascoli ha ritrovato il suo bilanciere del centrocampo. La fascite plantare che lo aveva costretto a restare fuori per alcune settimane, saltando le ultime cinque gare giocate, è stata definitivamente superata. I passi avanti si sono visti nel corso delle ultime due sfide giocate contro Brescia e Frosinone.

In occasione dei suddetti confronti il regista del Picchio era tornato in panchina per riprendere a respirare un po’ d’aria di calcio vero. Stavolta, in vista della gara contro il Sudtirol di domenica (stadio Druso ore 15), l’appuntamento non potrà più essere rinviato.

Complice la pesante squalifica incassata in maniera ingenua da Collocolo, i bianconeri si troveranno in una situazione d’emergenza che riguarderà la linea mediana. Il talento tarantino sarà costretto a restare fuori per ben due giornate.

L’esperienza con l’Italia under 20 di Giovane ha probabilmente tolto un po’ di linfa vitale al reparto mediano dell’Ascoli che a Bolzano sarà chiamato a battagliare contro gli aggressivi altoatesini con mezza alternativa in meno.

L’arrivo di Bisoli al timone dei biancorossi ha letteralmente ridonato vigore e autostima ad una squadra inizialmente partita con il marchio di vittima sacrificale.

La netta sterzata ha permesso loro di lasciare la zona retrocessione e risalire all’ottavo posto della classifica.

Ora il confronto tra Ascoli e Sudtirol acquisterà tutto il sapore di sfida verità per entrambe. Il Picchio si presenterà in campo guidato dal vice Savini. Anche Bucchi è stato stoppato una giornata dopo il turbinio di proteste avvenute dopo il vantaggio del Frosinone.

A centrocampo però il rientro di Buchel consentirà ad Eramo di andare a rimpiazzare proprio Collocolo nel ruolo di mezz’ala destra.

Il rientro del cervello pensante bianconero consentirà di certo di far girare al meglio tutti gli ingranaggi della manovra.

Nelle recenti sedute di lavoro svolte al Picchio Village, Buchel è apparso in netto miglioramento giorno dopo giorno. Il piglio di sempre, lo sviluppo rapido della manovra con improvvise aperture ai lati col solito sinistro tagliato o le tanto velenose verticalizzazioni che molti difensori avversari hanno finora sofferto in questa prima parte di stagione andata in scena.

La furiosa voglia dell’Ascoli di tornare a correre passerà anche per la prova sfoderata da Buchel. Con lui ed Eramo ci sarà il solito Caligara a completare il consueto terzetto di centrocampo. In attacco invece sarà ballottaggio tra Gondo e Mendes con il portoghese in leggero vantaggio. Per quanto riguarda invece

la corsia destra, Falzerano, Adjapong e Donati sono in lizza per una maglia da titolare. La seduta odierna servirà a sciogliere gli ultimi dubbi di formazione.

Nel pomeriggio è programmata la partenza per Bolzano.

Massimiliano Mariotti