Ascoli, sfumata la possibilità di cedere Iliev: resterà fino a gennaio

La situazione del centravanti bulgaro non è riuscita a sbloccarsi. Così si chiude il mercato in uscita

Migration

Sfuma la possibilità di cedere l’attaccante Atanas Iliev. La situazione del centravanti bulgaro dell’Ascoli non è riuscita a sbloccarsi e il giocatore resterà nel capoluogo piceno, almeno fino al prossimo gennaio, quando i club cadetti torneranno ad animare la sessione di mercato invernale. L’accordo per il suo trasferimento ai greci del Pas Giannina non è stato raggiunto. Il club di massima serie aveva proposto un vincolo contrattuale di due anni per convincere Iliev a vestire la maglia biancazzurra. Offerta che però non è bastata per ricere il fatidico ‘sì’ del bianconero. Dopo la chiusura dei termini previsti per la sessione estiva di mercato, all’Ascoli era rimasta percorribile soltanto la possibilità di cederlo all’estero. Ipotesi che alla fine non è riuscita ad andare a buon fine.

Il 28enne, li compirà il prossimo 9 ottobre, così rimarrà alla corte di Bucchi e continuerà ad occupare un posto tra gli elementi ‘over’ della rosa pur non allenandosi insieme a tutto il resto del gruppo.

Finito infatti ai margini del progetto tecnico, il centravanti nel corso delle recenti settimane aveva proseguito con un tipo di lavoro individuale. Il suo contratto con il club di corso Vittorio terminerà il prossimo 30 giugno 2023. Al termine della passata stagione lo stesso patron Massimo Pulcinelli si era detto deluso del rendimento mostrato in campo dall’attaccante.

Nel corso del cammino fatto dal Picchio verso la conquista di un piazzamento playoff erano state molte le difficoltà mostrate dal centravanti.

Qualche fiammata, di tanto in tanto, due gol (Lecce e Cosenza) e un assist (quello per Bidaoui nella sconfitta per 2-1 di Frosinone) evidentemente si sono rivelati essere troppo poco per riuscire a convincere i vertici societari che su di lui avevano investito nell’estate 2021 rilevandolo dal Botev Plovdiv.

Eppure il suo biglietto da visita prima del suo sbarco nel campionato italiano era sembrato ottimo a tutti gli effetti.

Il gol rifilato all’Italia campione d’Europa con la sua nazionale bulgara complicò in maniera importante la qualificazione degli azzurri del commissario tecnico azzurro Mancini.

Nonostante quella zampata vincente però in serie B poi sono state tante le difficoltà mostrate dal giocatore.

Con la mancata cessione di Iliev ora si chiude definitivamente il mercato in uscita dell’Ascoli. Oltre a lui nei prossimi mesi i vertici societari proveranno a risolvere anche la situazione legata a Diego Fabbrini, altro profilo ormai considerato come separato in casa.

Il trequartista 32enne lo scorso gennaio era stato ceduto in prestito all’Alessandria, club in cui il giocatore aveva militato nel girone di ritorno senza però riuscire ad evitare la retrocessione in serie C.

A fine stagione così Fabbrini era rientrato al Picchio per diventare un altro esubero.

Massimiliano Mariotti