Ascoli, terzo positivo al Covid Doccia fredda sul dopo Parma

Neanche il tempo di godersi il buon risultato di domenica che è stata diffusa la nota sul contagio

Migration

Terza positività al Coronavirus in pochi giorni all’interno del gruppo squadra. Con una nota ufficiale diramata l’Ascoli ha fatto sapere che, nel corso degli accertamenti sanitari effettuati ieri presso il laboratorio BioLab, è emerso un nuovo caso di covid tra i tesserati. Si tratta quindi del terzo, dopo quelli che erano stati fronteggiati sabato, alla vigilia del match disputato contro il Parma. Squadra, dirigenti e staff tecnico ora incrociano le dita sperando che nelle prossime ore non ci siano ulteriori risvolti preoccupanti. Tutti e tre, come da protocollo stabilito, chiaramente sono stati posti in isolamento fiduciario presso le rispettive abitazioni. Sul resto del gruppo squadra invece continueranno ad essere attuate le procedure previste dai protocolli sanitario e federale.

Nel frattempo società, spogliatoio, tecnico e tifosi si sono potuti godere il sesto risultato utile consecutivo arrivato contro i ducali guidati dal grande ex Iachini. Novembre, mese che solitamente si apre con l’anniversario della nascita dello storico club di corso Vittorio, ha riservato un andamento davvero super per il Picchio di Sottil che, nelle cinque gare disputate, è riuscito non soltanto a mantenere l’imbattibilità, ma anche a migliorare il proprio trend con successi e punti importanti per la classifica.

Il sesto risultato utile, quello arrivato domenica, ha confermato la qualità e la compattezza di un gruppo che attualmente ha raggiunto certi meccanismi di gioco.

Dodici i punti conquistati in queste recenti sei gare, con una media decisamente importante: 2 a gara. I numeri di quest’anno hanno rinvigorito passione ed entusiasmo all’interno di una tifoseria troppo spesso costretta a soffrire più del dovuto per ottenere la salvezza.

Il prossimo passo avanti da fare però sarà sicuramente quello di provare a fare la voce grossa anche con le grandi. Da un lato va detto che a volte con le big si è subìto più del dovuto, ma dall’altro non bisogna dimenticare il punto ingeneroso portato via dal Monza dopo un autentico bombardamento di occasioni create dall’Ascoli.

E se poi consideriamo che, a distanza di una settimana, lo stesso Monza è riuscito a vincere 2-0 in casa della capolista Brescia, possiamo ben capire che in realtà questo Picchio le carte in regola per poter fare bene le ha davvero. Bisogna soltanto continuare a crederci. L’importante sarà proseguire così anche nel mese di dicembre con le quattro sfide restanti prima dell’arrivo del 2022. Sabato (ore 14) i bianconeri saranno impegnati a Cittadella in un altro scontro diretto per i playoff. Sabato 18 invece l’Ascoli ospiterà la Cremonese (alle 14) per un altro match delicato, mentre il 26 l’andata si chiuderà a Terni (avvio alle 18). Neanche il tempo di rifiatare che il 29 si aprirà subito il ritorno con la formazione di Sottil impegnata a Cosenza (ore 17).

Massimiliano Mariotti