Ascoli, via col mercato: Giordano e Caligara

Il terzino della Samp ieri era in città per firmare. Scatta il trasferimento a titolo definitivo dal Cagliari per il centrocampista

Migration

Via alle danze. Si apre ufficialmente oggi la sessione estiva di mercato che vedrà il direttore sportivo Marco Valentini come assoluto protagonista di ciò che si svilupperà da oggi fino al termine dell’estate. L’Ascoli si prepara ad ufficializzare subito i primi due movimenti in entrata. Il primo sarà il prestito secco che vedrà arrivare in bianconero Simone Giordano, giovane e promettente terzino sinistro di proprietà della Sampdoria che nel corso dell’ultima stagione ha vestito la maglia del Piacenza in serie C. Nella giornata di ieri il giocatore era già in cità per provvedere alle consuete formalità di rito. Oggi sarà ufficializzato il suo passaggio al Picchio. La sua presenza all’interno dell’organico andrà a completare la corsia di sinistra che attualmente vedeva in rosa soltanto la presenza di Nicola Falasco. Nato a pochi chilometri dal Marassi, Giordano ha iniziato a muovere i primi passi sotto l’inevitabile segno del blucerchiato. Gli inizi nelle giovanili per poi proseguire con l’under 16, l’under 17 fino ad arrivare alla Primavera. Tanti sacrifici e tanti allenamenti passati a marcare Fabio Quagliarella che con l’Ascoli aveva avuto la grande chance di giocare il suo primo campionato da titolare in serie A dopo qualche apparizione col Torino. L’anno scorso il primo banco di prova nel mondo dei professionisti. Ora sarà sempre il club di corso Vittorio ad offrire all’esterno mancino la possibilità di mostrare le sue qualità in cadetteria. Nei giorni scorsi Giordano aveva rinnovato il suo contratto con la Samp fino al 30 giugno 2026, dopodiché si è provveduto a portare a termine l’operazione che lo vedrà restare sotto le cento torri con un’annuale. Gli annunci saranno preceduti dalle classiche visite mediche. A Piacenza è sceso in campo in ben 33 gare di campionato, di cui 27 da titolare.

Oltre a lui l’Ascoli sarà ben felice di annunciare nelle prime ore di mercato l’acquisto a titolo definitivo di Fabrizio Caligara dal Cagliari. Il centrocampista di Borgomanero era tornato in bianconero grazie ad un’operazione intavolata dall’allora diesse Fabio Lupo (oggi alla Spal). La permanenza del mediano fu favorita da un prestito con obbligo di riscatto che sarebbe scattato in caso di raggiungimento della salvezza e delle 15 presenze in campionato. Cosa poi avvenuta nel successo di Cosenza, dove proprio lo stesso Caligara andò a segno. Il costo complessivo del tutto un milione di euro: 200mila di prestito oneroso e 800mila di riscatto obbligatorio. Con lui Bucchi avrà già un ipotetico terzetto titolare di centrocampo. Le caratteristiche del classe 2000 si affiancheranno alla visione di gioco di Buchel e ad un Collocolo capace già di attirare su di sé le attenzioni di qualche big soltanto dopo la sua prima annata in cadetteria. La questione Saric ha fatto registrare delle novità. Nelle ultime ore si sarebbe allungata la lista delle pretendenti interessate ad averlo. Nelle settimane scorse vi avevamo parlato degli interessamenti di Torino e Udinese. L’ultimo club che si aggiunto è la Salernitana. Anche i campani ora stanno cercando di sondare il terreno per capire le reali possibilità di poter provare ad aggiudicarsi un centrocampista molto corteggiato come lui. Di certo la sua avventura col Picchio può ritenersi ampiamente conclusa. Il suo arrivo dal Carpi poi le due stagioni da protagonista trascorse nel dare il proprio contributo prima alla conquista della salvezza poi al raggiungimento di un piazzamento playoff. Adesso il bosniaco è pronto al grande salto. Sottil aveva espresso il suo desiderio di portarlo con sé all’Udinese. Proprio dai friulani il dovrebbe arrivare in prestito Thomas Battistella, giovane mediano promesso dai Pozzo per sbloccare lo svincolo dell’ex tecnico del Picchiol. Sui fronti Tsadjout e Bellusci si continua a lavorare. Il difensore prima deve risolvere il suo rapporto con il Monza.

Massimiliano Mariotti