"Bravo Ascoli, sempre umile e determinato"

Il patron Pulcinelli posta sui social la sua soddisfazione per la vittoria di Como: "Gara di sofferenza e sacrificio contro un grande avversario"

Migration

Entusiasmo alle stelle, ma piedi ben piantati per terra. L’Ascoli ha iniziato ad esprimere il credo da sempre professato dentro e fuori dallo spogliatoio dal proprio tecnico: ‘rispetto per tutti, paura di nessuno’. Da quel 24 dicembre 2020, giorno in cui avvenne la presentazione di Sottil subito dopo l’esonero di Delio Rossi, il timoniere del Picchio ha sempre lavorato e spronato i suoi a scendere in campo tirando fuori l’orgoglio al di là dei valori che sulla carta, di volta in volta, distinguono la propria squadra dai propri avversari. La continuità e il mantenimento dell’ossatura del gruppo adesso sta dando ottimi risultati. Ma guai a pensare che sarà tutto semplice. Si sa, la cadetteria è lunga e particolarmente complicata. Sicuramente però questo Ascoli intanto può dire di aver iniziato le nozze d’argento (quella di quest’anno è la 25esima partecipazione del club di corso Vittorio) con la categoria come meglio non poteva. Il difficile chiaramente sarà continuare a mantenere questo trend.

"Gara di sofferenza e sacrificio – ha postato ieri via social il patron Massimo Pulcinelli -, grande avversario il Como, complimenti a mister Gattuso ed ai suoi ragazzi. Mettiamo da parte anche questi 3 punti e godiamoci l’ennesima vittoria. Grazie ai nostri ragazzi, a mister Sottil ed a tutto il suo staff. Sempre umili e determinati come ieri. Restiamo sereni e con i piedi per terra, una gara alla volta". E mentre a New York Matt Rizzetta e i membri della North Sixth Group hanno festeggiato il terzo successo consecutivo dei bianconeri, anche tra i giocatori non sono mancate espressioni di euforia per il risultato conseguito su quello che sarà uno dei campi più complicati del campionato. Varie le reazioni dei bianconeri postate sui social all’indomani della vittoria sul Como. Questo il commento del leader difensivo Botteghin: "Nove punti in tre partite. Continuiamo a lavorare bene così. Questo è soltanto l’inizio".

Alle parole dell’ex Feyenoord hanno fatto seguito quelle del giovane Collocolo che in questa prima parte di stagione sta trovando fiducia e spazio. "Grande vittoria, avanti così" ha postato il centrocampista. Il capitano Dionisi invece ha colto l’occasione per ringraziare il portiere Leali per l’ottima prestazione con un "Grande Nik".

Numerosi gli interventi prodigiosi compiuti dall’estremo difensore dell’Ascoli che soprattutto nel primo tempo è riuscito a mantenere in violata la propria porta. Tra tutte restano in evidenza le parate decisive compiute su Cerri, La Gumina e Chajia. Oggi pomeriggio alle 18 è prevista la ripresa dei lavori al Picchio Village. Si aprirà un’altra importante settimana che condurrà all’impegno di sabato prossimo contro il Benevento (ore 14), ma nell’affrontarla Sottil e il suo staff avranno un Iliev in più che di certo non guasta. Potrebbe essere proprio il bulgaro a comporre una temibile coppia d’attacco con Dionisi. Stavolta è tutto pronto per il suo esordio ufficiale con la maglia dell’Ascoli. Conclusi gli impegni nazionali che non gli hanno permesso di essere a disposizione del tecnico del Picchio, il 26enne si prepara a tuffarsi anima e cuore nel campionato cadetto. Ai tifosi è ancora rimasto impresso quel gol messo a segno all’Italia campione d’Europa nel match pareggiato 1-1 contro la Bulgaria. In tanti sperano che sia davvero tanti i centri messi a segno sotto le cento torri. Oltre a lui in vista del match con i campani potrebbero arrivare anche altre novità.

Massimiliano Mariotti