Ascoli Piceno, 9 giugno 2010 - Norcia diventerà un feudo bianconero. Sarà questo il motto dell’estate ascolana dopo l’accordo siglato ieri mattina tra i sindaci delle due città alla presenza del Direttore Generale dell’Ascoli Calcio, Stefano Antonelli. L’incontro avvenuto nella sala De Carolis del Palazzo dell’Arengo è servito per presentare il progetto ‘Ascoli-Norcia: tradizioni, sport e gastronomia’ e ha visto protagonisti appunto il sindaco di Ascoli Guido Castelli, quello di Norcia Giampaolo Stefanelli, l’assessore allo sport Massimiliano Brugni, Stefano Antonelli in rappresentanza dell’Ascoli Calcio e di Carlo Bianconi, proprietario dell’Hotel Salicone di Norcia sede del ritiro precampionato dei bianconeri.

 

Proprio il ritiro dell’Ascoli sarà il pretesto per una serie di iniziative turistiche ed enogastronomiche. Entusiasta il sindaco Castelli ha salutato con affetto il collega umbro: "Con piacere - ha detto il primo cittadino ascolano - abbiamo accolto l’ennesima iniziativa dell’Ascoli Calcio che per noi rappresenta l’occasione per rinverdire i rapporti con una zona territoriale molto vicina ad Ascoli. Ancora una volta la società bianconera e Stefano Antonelli hanno dimostrato intelligenza perché hanno saputo associare l’esperienza di un ritiro alla volontà di favorire il benessere pubblico. Ascoli apre una porta a Norcia e, viceversa. La cittadina umbra ospiterà i nostri stand promozionali e una delegazione della Quintana in vista della Giostra del 1 agosto".

 

Soddisfatto anche il Sindaco Stefanelli, originario di Venarotta: "E’ un onore e allo stesso tempo motivo di orgoglio poter tornare ad ospitare l’Ascoli Calcio - ha detto -. Per due settimane Norcia diventerà bianconera e, di comune accordo con la società e con l’amministrazione comunale di Ascoli, metteremo a punto una serie di iniziative che renderanno ancor più piacevole il soggiorno o la semplice visita dei tifosi bianconeri a Norcia. Coinvolgeremo nelle varie iniziative gli imprenditori nursini e tutte le attività di ristorazione per offrire pacchetti vacanza a prezzi vantaggiosi per chi verrà a visitare l’Ascoli a Norcia".

 

L’Ascoli Calcio soggiornerà nell’accogliente Hotel Salicone, da sempre considerata una delle strutture più accoglienti del centro Italia: "L’Ascoli Calcio è nostro cliente da molto tempo - ha dichiarato il proprietario Carlo Bianconi - e, dopo una breve sosta, torna a trovarci. La struttura è una delle migliori sul territorio italiano: due palestre, due piscine, uno stadio e tanto altro per un ritiro assolutamente confortevole". D’accordo con Bianconi anche il DG Antonelli: "La scelta di Norcia è stata colta dalla società come reale e stimolante opportunità di promuovere non soltanto l’aspetto prettamente sportivo - ha detto - visto che saranno in programma tre partite amichevoli (con Benevento, Taranto e Torino), ma anche alcune iniziative vantaggiose rivolte ai tifosi bianconeri, probabilmente numerosi vista la vicinanza geografica fra Ascoli e Norcia, che faranno visita alla squadra.

 

Proporremo anche a Norcia il ‘Picchio Menù’ a prezzi agevolati per il periodo di ritiro della squadra. In occasione della partita amichevole più prestigiosa, Norcia e Ascoli sfileranno lungo le vie del centro cittadino con i costumi tipici delle Celebrazioni Benedettine di Norcia e con quelli della Quintana di Ascoli. In concomitanza con le tre amichevoli dell’Ascoli, poi - ha concluso Antonelli - la piazza principale di Norcia sarà virtualmente divisa in due settori: da una parte gli stand enogastronomici nursini e dall’altra gli stand del Piceno. Insomma, un vero e proprio gemellaggio all’insegna dello sport e dell’amicizia".