Cittadella Ascoli 2-2, al Tombolato il Picchio non decolla / FOTO

Serie B, 35esima giornata. Valentini ed Ardemagni fanno sognare il popolo bianconero, poi la duplice doccia fredda

Il gol di Ardemagni (foto LaBolognese)

Il gol di Ardemagni (foto LaBolognese)

Cittadella (Padova), 28 aprile 2019 – Al 'Tombolato' il Picchio non spicca il volo. Cittadella e Ascoli si spartiscono la posta in palio con 2-2 (foto) che fa più comodo alla squadra di Venturato che a quella di Vivarini. Al doppio vantaggio bianconero firmato da Valentini e Ardemagni sono stati abili a rispondere nella ripresa Panico e Moncini. Negli schieramenti iniziali Venturato è costretto a rivedere buona parte del suo solito undici titolare. Al centro della difesa rientra Adorni, sulla destra invece va in campo dall'inizio Cancellotti. A centrocampo si ferma Settembrini che però viene prontamente rimpiazzato da Proia. In attacco infine è Panico a fare coppia con Moncini. Per l'Ascoli Vivarini prosegue con la stessa formazione vincente vista lunedì sera in casa con il Venezia. Qui a fare notizia è l'esclusione iniziale di Ninkovic. Sugli spalti i sostenitori del Picchio sono di poco inferiori alle cinquecento unità, ma dal settore ospiti del 'Tombolato' i tifosi ascolani si fanno sentire forte e chiaro. 

Migration

Cittadella-Ascoli, rivivi qui la partita minuto per minuto - Serie B, risultati e classifica in tempo reale

Il match si apre con la clamorosa traversa colpita da Panico su una disattenzione difensiva dopo appena qualche minuto di gioco: a tu per tu con Lanni il granta spara forte e si vede negare la gioia del vantaggio dal legno. L'Ascoli non resta a guardare e prova a rispondere subito con Frattesi il cui tentativo di destro sfiora l'incrocio dei pali alla sinistra di Paleari. Il match è bloccato, serve un episodio per spezzare gli equilibri e così ci pensa Valentini di testa a portare in vantaggio l'Ascoli su una precisa punizione calciata da Ciciretti. I padroni di casa accusano la botta e incassano la seconda mazzata dopo appena 4 minuti. Stavolta è l'ex granata Ardemagni a difendere un pallone in area per poi girarsi rapidamente e scagliare un destro all'angolino: è 2-0. Il bomber bianconero mete a segno il suo ottavo centro. 

LEGGI ANCHE Quella “finta” di Vivarini che chiarisce tutto

Al rientro in campo Venturato prova a cambiare qualcosa e getta nella mischia Scappini per uno spento Schenetti. I veneti si gettano tutti in avanti nel disperato tentativo di riaprire subito il discorso. A sventare il pericoloso destro di Panico da due passi è un super Lanni. Il Cittadella spinge al quarto d'ora della ripresa approfitta di un errore difensivo. È Panico ad avventarsi su una palla persa da Andreoni per poi involarsi e infilare Lanni. Gli uomini di Venturato capiscono che adesso la gara è cambiata e sfruttano la paura presente nella testa dei bianconeri per riportare il risultato in parità. Su un cross perfetto di Benedetti infatti è il centravanti Moncini a bruciare tutti per poi spingerla dentro di piatto destro. Dopo il 2-2 la gara si appiattisce un po' fino ai 5 minuti finali di recupero. 

Il tabellino 

CITTADELLA-ASCOLI 2-2 (primo tempo 0-2)

Marcatori: 35' pt Valentini (A), 39' pt Ardemagni (A), 17' st Panico (C), 20' st Moncini (C).  CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Cancellotti, Adorni, Frare, Benedetti; Proia (40' st Settembrini), Iori (25' st Pasa), Branca; Schenetti (1' st Scappini); Moncini, Panico. A disposizione: Maniero, Parodi, Siega, Camigliano, Drudi, Maniero, Rizzo, Diaw. All. Venturato. 

ASCOLI (4-3-1-2): Lanni; Andreoni, Brosco, Valentini, Rubin; Frattesi (41' st Ngombo), Troiano (30' st Casarini), Cavion; Ciciretti; Rosseti, Ardemagni (16' st Ninkovic). A disposizione: Milinkovic-Savic, D'Elia, Padella, Quaranta, Baldini, Iniguez, Ganz, Chajia, Coly.  All. Vivarini.

Arbitro: Maggioni di Lecco. Note: spettatori 2mila circa; ammoniti Iori per il Cittadella, Brosco e Troiano per l'Ascoli; corner 5-1 per il Cittadella; recupero 0' pt, 5' st.