Ascoli scatenato sul mercato: Brosco c’è, ora Kone e Kupisz

Dopo Valeau e Cavion anche il difensore ex Carpi e l’attaccante Beretta sono prossimi all’ufficialità

Tomas Kupisz, jolly offensivo ex Cesena

Tomas Kupisz, jolly offensivo ex Cesena

Ascoli, 20 luglio 2018 - Sarà pure partito in ritardo ma, come promesso alla conferenza di presentazione, il ds Tesoro sta andando «al doppio della velocità». Dopo qualche giorno di assestamento ha piazzato subito un colpo importante (senza nulla togliere al giovane Valeau) come Michele Cavion, tra oggi e domani chiuderà per la coppia Brosco-Beretta e a breve potrebbe calare un altro ‘carico’ come Kupisz. Infine, seppur difficile da portare a casa, il sogno è quello di avere come regista Moussa Kone, in uscita dal Frosinone. Insomma, la campagna acquisti della risorta Ascoli Calcio sarà stata tardiva ma non si può dire che, almeno per ora, non sia di livello. Con quali risultati lo dirà il campo, tuttavia i ‘target’ sono di tutto rispetto.

Andiamo con ordine. Dopo la mezz’ala mancina Cavion, ex promessa del vivaio Juve e tra i migliori della Cremonese nella stagione 2017/2018 (per lui un contratto triennale) saranno ufficializzati anche Riccardo Brosco e Giacomo Beretta. Il primo, difensore centrale, 27 anni, è stato un valido alfiere di Vivarini a Latina, dove, nella disgraziata stagione della retrocessione e a dispetto del ruolo, il ruo rendimento è stato tra i più alti della squadra. Vivarini lo ha richiesto espressamente a Tesoro che ha cercato e ottenuto l’accordo del Verona, proprietaria del cartellino. Arriverà a titolo definitivo e i dettagli del contratto saranno resi presto. Nonostante il suo compito sia quello di presidiare l’area di rigore Brosco non disdegna le sortite offensive e se messo in condizione va anche a segno: ben 11 i gol segnati in serie B. Con il suo arrivo si riducono le possibilità che possa arrivare anche Bellusci, a meno che non si concretizzino alcune situazioni contingenti. Il mercato è ancora lungo: non si sa mai.

Giacomo Beretta, invece, è un ritorno di fiamma. L’attaccante scuola Milan nel 2011 vestì infatti per un girone la casacca del Picchio segnando anche un gol. Aveva appena 19 anni (oggi ne ha 26) ed era alla prima esperienza tra i professionisti. Da allora ha vestito le maglie di Juve Stabia, Pavia, Lecce, Pro Vercelli, Entella, Carpi e Foggia, dove nella scorsa stagione ha messo a segno 7 reti. E’ una punta molto fisica (1,83 per 75 chili) che fa del gioco aereo e delle sponde i suoi punti di forza.

Sempre nel reparto avanzato, oltre all’ormai noto Petkovic, il nome nuovo è Tomas Kupisz. Il polacco, 28 anni, si è svincolato dal Cesena appena fallito e gode della stima di Vivarini. Non è un goleador ma è un giocatore di movimento che all’occorrenza può giocare anche a supporto della prima punta o come esterno. In tre stagioni e mezzo in B (Cittadella, Brescia, Novara e Cesena), comunque, ha segnato 15 reti. Altro nome caldo di questi giorni, sulla mediana, è quello di Moussa Kone, regista 28enne di proprietà del Frosinone: un lusso per la B, destinato alla panchina in A. Per questo i ciociari sono pronti a trattare e sembra che Tesoro sia in vantaggio sulla concorrenza. Da oggi, però, l’obiettivo è anche sfoltire la rosa. Tra i possibili partenti ci sono Lanni, Buzzegoli e Bianchi.