Sambenedettese Arzignano 2-1, Frediani firma la rimonta. I rossoblù sorridono

Serie C. Dopo il vantaggio ospite, i padroni di casa prima pareggiano con Cernigoi e poi realizzano il sorpasso

Sambenedettese Arzignano, i festeggiamenti per il gol di Frediani

Sambenedettese Arzignano, i festeggiamenti per il gol di Frediani

San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), 15 settembre 2019 - Termina con una vittoria la gara contro l'Arzignano, che per un'ora e mezza fa temere ai tifosi rossoblù di poter uscire dal Riviera con almeno un punto. Poi la Samb la ribalta con Frediani e con Cernigoi, ottenendo i tre punti che, certamente, meritava.

La Samb parte benissimo e per almeno mezzora continuerà a crossare belle palle al centro. Al 6' comincia Di Massimo: destro deviato in corner; dagli sviluppi, Miceli colpisce di testa e manda a lato di poco. L'Arzignano risponde all'8' con Rocco ma il tiro, stoppato finisce molle tra le braccia di Santurro. Passano due minuti e il bel cross di Di Massimo sfila sul secondo palo senza che Rapisarda riesca ad intervenire di un nulla. Al 14' Frediani colpisce di testa ma manca la porta di pochissimo. Altri 4' e la Samb ci riprova con Gemignani, bravo a tagliare dentro, saltare un uomo e concludere di poco a lato.

Al 21', incredibilmente, l'Arzignano passa in vantaggio: bel lancio di Maldonado e Cais gira di destro al volo fulminando Santurro. La Samb non si abbatte e riprende a spingere. Ancora Frediani (25') ci prova di testa ma Tosi blocca a terra; due minuti dopo Cernigoi conclude ma la palla termina alta. Al 33' arriva la maggiore occasione rossoblù: grande palla di Orlando per l'inserimento di Cernigoi che a tu per tu con Tosi (e con Di Massimo tutto solo in mezzo) si fa chiudere dal portiere ospite. L'Arzignano risponde ancora con Cais, la cui incornata termina alta. Il primo tempo si conclude ancora con la Samb avanti: Cernigoi prima e Carillo poi non inquadrano la porta.

La ripresa si apre con una punizione di Maldonado respinta di pugno da Santurro: la palla finisce a Pattarello, la cui incornata è bloccata da Santurro. La Samb replica con Cernigoi, che di destro gira su Tosi, bravo a parare in due tempi. Il pari rossoblù arriva proprio per merito di Cernigoi all'8: Rapisarda entra in area e vince uno scontro diretto per poi mettere – di punta – il pallone in area dove Cernigoi deve solo accompagnare in rete. Al 22', l'Arzignano risponde con un tiro telecomandato su Santurro, che para centralmente. Alla mezzora, il neo entrato Piccioni (sambenedettese) lancia il contropiede e lo va a concludere di testa: la palla termina alta di poco. Piccioni, dichiaratamente tifoso rossoblù, stava per ripetere la prestazione di due anni fa al Riviera (quando segnò con il Santarcangelo) al 34': il suo sinistro a giro era diretto all'incrocio, ma Santurro salva capra e cavoli con un miracolo. Piccioni fa tutto da solo e ci riprova dopo due minuti su punizione: Santurro gli dice ancora di no.

La Samb, però, ha la forza di ribaltare il match al 40': Trillò ha l'inutizione giusta e serve l'affondo di Frediani: Tazza sembra in vantaggio ma l'ex Roma lo aggira e gli toglie palla senza far fallo, poi entra in area e spara sul primo palo fulminando Tosi. È il due a uno definitivo. Il Riviera esplode con Frediani, che si toglie la maglia e merita il giallo. Poco male, la gioia vale un'ammonizione. 

Sambenedettese Arzignano, il tabellino

SAMB-ARZIGNANO 2-1 SAMBENEDETTESE (4-2-3-1): Santurro; Rapisarda, Miceli, Carillo, Gemignani (33's.t. Trillò); Gelonese (23's.t. Volpicelli), Angiulli; Orlando (37's.t. Piredda), Frediani, Di Massimo; Cernigoi. A disp. Raccichini, Fusco, Zaffagnini, Bove, Brunetti, Di Pasquale, Garofalo, Malandruccolo, Panaioli. All.: Montero ARZIGNANO VALCHIAMPO (4-3-1-2): Tosi; Tazza, Pasqualoni, Bachini, Berretta; Casini, Maldonado (16's.t. Hoxha), Balestrero (16's.t. Valagussa);  Pattarello (16's.t. Heatley); Cais (27' s.t. Piccioni), Rocco (1's.t. Barzaghi). A disp.: Faccioli, Amatori, Antoniazzi, Ferrara, Bozzato, Bonalumi, Lo Porto. All.: Colombo Arbitro: Federico Fontani di Siena (Mirco Carpi Melchiorre di Orvieto e Andrea Cravotta di Città di Castello) Reti: 21' Cais, 8's.t. Cernigoi, 40's.t. Frediani Note: Abbonati 1785, spettatori paganti circa 2000. Ammoniti: 13' Bachini, 44' Gelonese, 20's.t. Orlando, 36's.t Miceli, 41's.t. Frediani, 43's.t. Casini, 45's.t. Rapisarda. Angoli 3-1. Recupero 2', 4'