Sambenedettese Fermana, il derby finisce 1-1

I rossoblù vanno subito sotto per un gol di Cognigni ma, nonostante la pressione, non riescono ad andare oltre il pari, siglato da Angiulli nella ripresa

Il tecnico della Samb Montero

Il tecnico della Samb Montero

San Benedetto del Tronto, 7 ottobre 2020 - Finisce in pari il derby tra Samb e Fermana. Un derby che, però, la Samb avrebbe meritato di vincere per quantità di palle gol create ma soprattutto per la continua pressione a cui ha sottoposto gli ospiti. Purtroppo per i rossoblù, però, la gara per loro è cominciata in salita (e in discesa per i ragazzi di Antonioli): al 3', Iotti imbambola Scrugli e mette in mezzo per la testa di Cognigni, puntuale ad insaccare.

Dopo lo svantaggio la Samb prova a reagire e aumenta la pressione sulla retroguardia giallolù (Cristini è anticipato mentre Chacon spara altissimo). Attorno al 20esimo, Shaka Mawuli inganna Sperotto con un preziosismo, facendo perno sul piede sinistro e, una volta saltato l'avversario, crossa bene di mancino (la difesa ospite, però, allontana).

Poco più tardi, i rossoblù guadagnano una punizione: Nocciolini ci prova dai 25 metri e Ginestra (eccezionale a febbraio nello scontro vinto dalla Fermana per un gol di Neglia) salva in corner. La Fermana gioca di rimessa ma è pericolosa anche soltanto affidandosi alle individualità di Iotti e Neglia. Proprio il mattatore del derby invernale ci prova attorno alla mezzora: tiro al volo e Nobile deve respingere.

Al 35', la Samb ha una grossa occasione quando un retropassaggio infelice degli ospiti manda in porta Nocciolini: il pallone è leggermente lungo ma comunque agganciabile: il 9 però è indeciso e lascia sfilare la sfera, un po' nella convinzione che finisse in porta da sé, un po' nella speranza di raccoglierla e insaccare dopo aver aggirato Ginestra; inutile dire che nessuna delle due ipotesi si avvera. Dopo un tentativo da fuori, la Samb torna concludere allo scadere, quando Angiulli batte una punizione dalla trequarti e Scrugli spizza di testa fuori. Nella ripresa la Samb torna al discorso lasciato alla fine del primo tempo.

La pressione rossoblù è continua e al 5' tesse un'ottima azione sulla destra, tutta di prima tra Chacon, Scrugli e Shaka Mawuli: il cross finisce sul secondo palo e ne nasce un batti e ribatti in area che termina con una botta ribattuta di Angiulli. Proprio il centrocampista rossoblù, protagonista di una buona prestazione fino al 9', sublima il suo derby col gol del pari: Maxi batte una punizione dal limite e la sfera, ribattuta dalla barriera, termina all'ex Catania che con un torpedine di sinistro fulmina Ginestra. La Samb, dopo il pari, continua a spingere: Chacon salta un paio di uomini e dalla destra, nonostante fosse circondato, la mette in mezzo per Maxi, che appoggia ad Angiulli il cui sinistro rimpallato finisce al neoentrato D'Angelo e da questi a Noccioli che prova il giro di destro: Ginestra si supera mandando in corner. I rossoblù continuano a spingere ma alla fine non passano. Tra Fermana termina 1 a 1 e la Samb ha qualche rimpianto in più.

Il tabellino

SAMB-FERMANA 1-1 SAMBENEDETTESE (4-3-1-2): Nobile; Scrugli, D’Ambrosio, Cristini, Enrici; Shaka Mawuli (26's.t. Malotti), Angiulli (26's.t. Lescano), Rocchi (14's.t. D’Angelo); Chacon (20's.t. Bacio Terracino); Nocciolini (26's.t. De Ciancio), Maxi Lopez. A disp.: Laborda, Fusco, Serafino, Masini, de Goicoechea, Lavilla, Liporace. All.: Montero FERMANA (3-4-1-2): Ginestra; Manetta (1's.t. De Pascalis), Comotto, Scrosta; Rossoni, Demirovic, Urbinati (45's.t. Bigica), Sperotto; Iotti; Neglia, Cognigni (33's.t. Raffini). A disp.: Zizzania, Tantalocchi, Mordini, Liguori, Esposito, Staiano, Boateng, Cremona, Palmieri. All.: Antonioli Reti: 3' Cognigni, 9's.t. Angiulli Arbitro: Valerio Maranesi di Ciampino (Giorgio Rinaldi e Claudio Barone di Roma 1) Note: Ammoniti: 23′ Manetta, 24′ Scrugli, 37' Rocchi, 16's.t. Demirovic, 32's.t. Cristini, 35's.t. Ginestra. Angoli 4-2. Recupero 1', 4'