Cupra, tempo di triathlon: "Domenica show"

Oltre 200 atleti per la tappa dell’Adriatic series. Il sindaco Piersimoni: "Puntiamo molto sulle prospettive future dell’evento"

Migration

Il momento tanto atteso dagli organizzatori, dall’amministrazione comunale e dagli operatori turistici di Cupra Marittima è arrivato. Domenica la località balneare del Piceno ospiterà la gara di Triathlon sprint Adriatic series "Città di Cupra Marittima". La partenza alle ore 9 sul lungomare Romita. Si tratta di una gara su distanza Sprint inserita nel calendario Rank nazionale della Federazione Italiana Triathlon, che vedrà la partecipazione di oltre 200 atleti provenienti da tutta l’Italia. Si inizia con la prima frazione di nuoto in mare sulla distanza di 750 metri, per poi continuare in bici su strada nella seconda frazione da 20 chilometri prima degli ultimi 5 chilometri di corsa a piedi della terza e conclusiva frazione. La gara di Cupra Marittima è una delle 10 tappe del Circuito Adriatic Series che coinvolge altre località della costa tra Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Puglia.

"E’ una manifestazione di richiamo, fortemente voluta per aprire la stagione estiva e per incentivare l’afflusso turistico in un periodo notoriamente di bassa stagione – ha affermato il sindaco Alessio Piersimoni – Puntiamo molto sulle prospettive future dell’evento, destinato a diventare nei prossimi anni un appuntamento sempre più importante nel mondo del Triathlon. Abbiamo puntato sul territorio, con il coinvolgimento delle locali attività commerciali, strutture ricettive ed associazioni di altre discipline sportive".

Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere delegato allo sport, Remo Lelli: "Crediamo moltissimo sulla sinergia sportturismo dove lo sport deve svolgere il ruolo importante di valore aggiunto sulle proposte di offerta turistica. Anche il Triathlon si affianca quindi a tutte le altre opportunità che il territorio offre agli appassionati di sport all’aria aperta – ha concluso Lelli –, rendendo Cupra Marittima una località sempre più idonea per trascorrere vacanze attive".

Il presidente della società organizzatrice "Flipper Triathlon", Raffaele Avigliano ha detto di essere "onorato della richiesta del comune di Cupra Marittima e un piacere inserire la gara nel circuito, alla pari di altre località note ed importanti della costa Adriatica. Siamo convinti della validità di questa nuova location e faremo come sempre del nostro meglio per non deludere le aspettative dell’Amministrazione, ma soprattutto degli atleti che ci hanno dato fiducia iscrivendosi alla gara".

Per limitare al massimo i disagi dovuti alla chiusura delle strade durante la competizione, è stato istituito un apposito servizio di informazione sulla viabilità alternativa, consultabile su: https:adriaticseries.itciv

Marcello Iezzi