Falasco ora è pronto per l’Ascoli: "Ho visto subito un grande gruppo"

Il terzino: "Purtroppo il Covid ha rallentato il mio arrivo, ho visto la partita di Terni in tv con Buchel"

Migration

L’Ascoli copre il fianco sinistro. L’arrivo di Nicola Falasco ha permesso al club bianconero di completare le alternative da schierare lungo l’out mancino del campo. Lui è stato il primo nome sul taccuino del ds Valentini. Il suo trasferimento è stato ritardato a causa del Covid che aveva impedito al giocatore di raggiungere il capoluogo piceno prima. Il 28enne resterà legato ai colori bianconeri fino al giugno 2023. "È un onore essere qua per me – ha commentato –, la trattativa c’è stata subito. Già dai primi giorni di mercato e fortunatamente abbiamo fatto presto a trovare sia l’accordo che risolvere il discorso con il Pordenone. Si è svolto tutto velocemente poi purtroppo c’è il problema del Covid. Sono risultato positivo nonostante avessi fatto tutte e tre le dosi. Ma è passato tutto e finalmente sono qua. Avevo subito sentito Tsadjout per fargli i complimenti e un in bocca al lupo. Poi gli avevo chiesto com’erano stati i primi giorni, l’impatto. Mi ha risposto che era contento. Il gruppo lo aveva accolto molto bene e stava già lavorando forte per la partita di Terni. L’ho sentito davvero molto felice. Sono molto fortunato perché conoscevo già molti dei miei compagni. Con Leali avevo giocato nelle giovanili a Brescia, con Bidaoui ad Avellino, avevo incontrato D’Orazio alla Pistoiese e poi i veneti. Soprattutto Maistro che abita ad un chilometro da casa mia. Ho trovato un gruppo sano composto da bravi ragazzi, mi hanno accolto bene e li ringrazio".

Tatticamente con lui Sottil ha acquisito una pedina da poter utilizzare in vari ruoli all’interno del suo schieramento. "Sono un giocatore duttile e mi piace questa cosa perché c’è sempre bisogno nell’arco dell’anno. Ho ricoperto vari ruoli sul centro-sinistra giocando in una difesa a tre, ho fatto il quinto, il centrale. Il ruolo di terzino sinistro è quello che sicuramente ho ricoperto di più nella mia carriera. Mi piace sempre dare il 100% in qualsiasi ruolo in cui vengo impiegato. La partita di Terni l’ho seguita in tv insieme a Buchel e sono rimasto molto contento della prestazione dei ragazzi. Una squadra molto unita e soprattutto messa bene in campo. Dobbiamo continuare su questa squadra qui, sabato ci aspetta una partita impegnativa. Devo sistemare qualcosa fisicamente perché il Covid mi ha tenuto fermo più del dovuto. Comunque sto bene e mi farò trovare pronto".

Il prossimo avversario di turno sarà proprio il Cosenza. Al San Vito-Marulla Falasco potrebbe esordire subentrando a gara in corsa. "Loro sono una squadra tosta. A casa loro è sempre difficile. Devono salvarsi, ma noi saremo sul pezzo e l’affronteremo nel modo giusto. Il mister ci ha fatto un bellissimo discorso. Da sabato inizia il girone di ritorno. Cercheremo di mantenere il trend esterno e di migliorare quello in casa".

Massimiliano Mariotti