Finalmente Dionisi: "Adesso salviamoci Carico e motivato, darò tutto per l’Ascoli"

La società piazza il colpo in attacco: "L’accordo c’era da qualche giorno. Bisognava mettere nero su bianco e sistemare alcune situazioni"

Migration

L’attesa è finalmente finita. Ieri sera l’Ascoli ha potuto annunciare l’arrivo dell’attaccante Federico Dionisi. Grande soddisfazione per il ds Polito e i vertici dirigenziali che hanno potuto portare al Picchio uno dei bomber più prolifici della serie B. Il giocatore resterà legato al club bianconero con un contratto fino al giugno 2023.

Può ripercorre i momenti che hanno prodotto il suo arrivo all’Ascoli?

"L’accordo c’era da qualche giorno. Bisognava mettere nero su bianco e sistemare alcune situazioni affinché andasse tutto bene. Quello di gennaio è un mercato strano. La mia situazione ha amplificato tutto creando interesse intorno. L’importante era raggiungere il nostro obiettivo, il mio e dell’Ascoli. Cioè ufficializzare l’accordo. Avremmo preferito farlo prima, ma i tempi hanno richiesto più giorni".

I tifosi si aspettano tanto da lei, è pronto per questa nuova avventura?

"Penso che chi fa questo mestiere vive con positività le aspettative e la pressione. È normale che si aspettino da me cose importanti, non può che farmi piacere ed essere uno stimolo in più. Ho giocato tante volte contro l’Ascoli. Questa è una piazza calda in cui i tifosi si aspettano molto. Si vive di calcio e anche questo ha influito nella mia scelta. Voglio rimettermi in gioco, questa è una piazza che ha le carte in regola per tirarsi su. La conoscenza con Ciro Polito ha influito, ci conosciamo dall’esperienza di Salerno".

Un esperto della B come lei come giudica questo campionato?

"La B è un campionato strano. Va affrontato con il giusto piglio, la voglia, l’umiltà. Tutti aspetti che diventano fondamentali. Da fuori mi è sembrato che l’Ascoli forse poteva aver incontrato delle difficoltà con la presenza di tanti ragazzi nuovi e provenienti da campionati diversi. Anche se ho sempre pensato che il livello della rosa fosse alto. Conosco Leali, Kragl e tanti altri da avversari, come Brosco ed Eramo. Ci sono giocatori che giocano in B da anni".

Si sente pronto a poter scendere in campo già col Brescia?

"Sarò certamente a disposizione. Da qui alla fine del campionato ogni minuto andrà vissuto come se fosse l’ultimo. Dobbiamo sbagliare il meno possibile. Quest’anno in B si è alzata la qualità, ma il campionato è livellato. Si può fare risultato con chiunque. Mi prenderò le mie responsabilità, non mi tirerò mai indietro".

Cosa promette ai tifosi del Picchio?

"La mia promessa è che l’impegno e la voglia che metterò in campo saranno sempre massimi. Insieme ai mei compagni darò tutto me stesso per centrare la salvezza che una piazza e una società come quelle dell’Ascoli meritano. Sono arrivato qui molto motivato e carico per raggiungere un obiettivo che per una piazza come questa è il minimo".

Massimiliano Mariotti