Futsal Cobà Porto San Giorgio tiene vivo il sogno primo posto

Gli Sharks a due punti dalla vetta, non resta che vincerle tutte e sperare. Stop a causa del Covid per l’Askl Ascoli

Migration

Fermo il campionato di serie B con l’ASKL Damiani&Gatti Ascoli che non è scesa in campo a Corinaldo a causa dei problemi con il contagio Covid-19 degli avversari, l’attenzione degli appassionati di calcio a cinque era tutta mirata sulla sfida ad alta quota tra il Futsal Cobà Porto San Giorgio e l’Atletico Cassano Bari valida per il campionato di serie A2. E gli ‘Sharks’ sangiorgesi non hanno deluso vincendo per 4-3 il match che, visto il rinvio della sfida della capolista Manfredonia, porta i biancazzurri a soli due punti dalla vetta. Decisamente una grande iniezione di fiducia. Una vittoria davvero molto importante insomma quella conquistata non senza qualche fatica contro un Atletico Cassano assai tenace che se l’è giocata fino alla fine con grande determinazione, rientrando troppo tardi a un solo gol di distacco.

Restano quindi ancora quattro gare alla fine della stagione regolare ed il Futsal Cobà vincendole tutte può ancora agganciare il sogno. Il fatto è che sono – causa recuperi e calendario in evoluzione per via della pandemia – tutte in trasferta e tutte difficoltose: a Capurso e a Castelfidardo contro squadre in piena bagarre per la salvezza diretta, a Pistoia contro una compagine molto pericolosa soprattutto in fase realizzativa e ad Ortona contro la terza forza del campionato. Contro i baresi del Cassano gli uomini di Mister Antonio Ricci hanno portato a casa con merito una gara giocata bene, ma in un modo un po’ anomalo rispetto ai normali standard visti finora: ad una fase offensiva infatti molto viva ha fatto riscontro quella difensiva con qualche distrazione di troppo e con gli avversari più volte pericolosi anche per loro merito. Certamente le numerose e pesanti assenze (Bernardez, Bagalini, Del Pizzo) non potevano non pesare.

Il primo tempo è quello in cui gli Sharks hanno fatto meglio sotto il profilo offensivo e le belle reti di Persec su prezioso assist di Borsato e di Sgolastra di testa dopo grande respinta del portiere ospite hanno fatto pensare alla gara messa bene. La seconda ammonizione di Mateus e il gol susseguente di Moraes hanno rimesso in gioco il tutto, ma Sgolastra su rigore e Manfroi al culmine di una bella azione hanno riportato avanti il Cobà. I pugliesi con Cutrignelli, hanno accorciato le distanze e il primo tempo si è chiuso così sul 4-2. Nella ripresa, altra grande azione e Persec ha realizzato il 5-2. Rella ha ridato speranze ai baresi e a pochi secondi dalla fine Lorusso ha siglato il 5-4. Troppo tardi per l’Atletico Cassano, al quale però rimane la soddisfazione di aver impensierito in qualche modo a domicilio il Futsal Cobà. E sabato i sangiorgesi scenderanno in campo alla Palestra Crocette di Castelfidardo dove alle ore 16 è in programma il derby con la Tenax. L’Askl Ascoli invece osserverà il suo turno di riposo come da calendario e tornerà in campo sabato prossimo al PalaGalosi di Monterocco contro la Ternana. Valerio Rosa