"Gara super, che gruppo"Sottil: ci tenevamo tanto

L’allenatore: "Chiudiamo il girone d’andata nel migliore dei modi"

Migration

Il secondo miglior girone di andata in serie B del Terzo Millennio e il migliore dai tempi di mister Marco Giampaolo. Il ‘Miracolo’ di Andrea Sottil prosegue con i 29 punti conquistati in metà stagione e un Ascoli formato trasferta che fa davvero sognare. Venti punti in dieci gare giocate lontano dal Del Duca con sei vittorie, due pareggi e solo due sconfitte. La vittoria, l’ottava stagionale, conquistata allo stadio ‘Libero Liberati’ di Terni è frutto di un capolavoro tattico del tecnico bianconero che si è affidato all’esperienza di Bellusci, all’estro del giovane Palazzino, alla ‘cazzimma’ del neo arrivato Tsadjout e al talento di un giocatore come Fabio Maistro, autentico protagonista del match con una doppietta e una punizione ‘velenosa’ su cui Bashirotto ha trovato il tap-in decisivo.

Mister Andrea Sottil è soddisfatto della prestazione dei suoi?

"Chiudiamo un girone d’andata in modo eccellente. Ci tenevamo moltissimo anche perché l’ultima giornata in casa avevamo raccolto zero punti. Non avevamo fatto bene soprattutto l’ultima in casa molto male. Avevamo chiuso male e quando abbiamo ripreso ad allenarci dopo la sosta avevamo la voglia di riprendere subito il nostro cammino. Siamo arrivati qui a Terni in grande emergenza, non abbiamo voluto alibi, l’ho detto anche alla vigilia, ed ero certo che chi fosse sceso in campo avrebbe dato il massimo e così è stato. Certo avevo fuori giocatori importanti, ma devo fare i complimenti a questo gruppo, a questa squadra che si sono fatti trovare pronti, reattivi e abbiamo giocato una grande gara. La vittoria credo sia strameritata. Chiudiamo a 29 punti e credo sia un buon bottino".

Una menzione speciale per Maistro?

"Fabio è un giocatore che ho sempre ammirato anche quando giocava a Rieti tanti anni fa, negli Allievi della Fiorentina con mio figlio. Lui è un grande talento deve solo alzare l’intensità negli allenamenti perché ha una grandissima tecnica. E ha ancora tanti margini di miglioramento".

Tsadjout e Bellusci le sono piaciuti?

"Frank ha fatto una grande partita spesso ha fatto reparto da solo spizzando tanti palloni e poteva anche fare gol. Bellusci in coppia con Quaranta ha fatto bene dispiace per i due gol presi ma occorre riconoscere anche la forza di questa Ternana che davanti ha giocatori davvero bravi. Mi è piaciuto anche Palazzino che è un prodotto del settore giovanile".

Adesso attenzione al girone di ritorno?

"Inizia sicuramente un altro campionato. Non sarà facile ripetersi ma vedremo anche di completare il mercato finora ottimo credo che arriveranno altre una o due pedine sicuramente per Cosenza recupererò gli squalificati, qualche acciaccato e riprenderemo la marcia da questa bella vittoria. Ci riposiamo un paio di giorni poi subito testa alla prossima trasferta perchè a Cosenza non sarà sicuramente facile".

Valerio Rosa