Già in 6mila allo stadio Del Duca per il match contro la Ternana

Superata quota tremila per gli abbonamenti: messe da parte le polemiche tra patron e tifosi

Migration

Anche ieri si sono susseguite le voci di mercato in merito alla cessione di Dario Saric, all’arrivo di Luca Valzania, al possibile arrivo di un ulteriore attaccante. Tutte trattative, però, al momento congelate perché domani si scende in campo e occorre concentrarsi sulla prima sfida del nuovo campionato di Serie B. Il 26esimo Torneo Cadetto per i bianconeri che coronano la loro ultracentenaria storia con ben 16 campionati di serie A e 9 di Serie C. Quella con la Ternana sarà la gara numero 1.002 nel campionato di Serie B con il bilancio che vede al momento l’Ascoli vittorioso in 356 incontri, i pareggi sono stati 311 e 334 le sconfitte. Dato particolare sono stati 1.183 i gol fatti e 1.181 quelli subiti. Il miglior marcatore bianconero in B è ancora il tedesco Oliver Bierhoff con 46 gol, seguito dal ‘cobra’ Andrea Soncin con 42. Occhio al capitano Federico Dionisi che è al decimo posto nella classifica dei bomber di sempre in serie B con 112 reti e con l’Ascoli ne ha già realizzati 15.

La sfida di domani sarà un derby che negli anni è diventato sempre più agonistico a causa anche dell’accesa rivalità tra le due tifoserie storicamente contrapposte anche a livello politico. E poi la prima di campionato è sempre una gara a sé con i problemi di affiatamento, di tenuta atletica e di disciplina tattica. L’Ascoli è reduce dalla bella vittoria in Coppa Italia contro il Venezia appena retrocesso dalla massima serie, mentre la Ternana di Mister Cristiano Lucarelli è stata battuta dalla Cremonese neopromossa in serie A. Due umori diversi ma mai fidarsi del calcio d’agosto soprattutto quest’anno che si comincia due settimane prima e addirittura prima di Ferragosto.

Ad Ascoli intanto i tifosi hanno messo da parte le polemiche scatenate da alcuni post sui social del patron Massimo Pulcinelli che si è lamentato dei pochi abbonati, tanto che ieri alle ore 16 è stata superata quota 3.000 tessere con ben 3.053 abbonamenti sottoscritti dai supporters bianconeri per la stagione sportiva 20222023. Per acquistare le tessere ci sarà tempo fino alle ore 20.45 di domani, ora d’inizio del match con i rossoverdi umbri. Al momento, per la partita d’esordio allo stadio Del Duca sono già state superate le 6.000 presenze (compresi i 900 sostenitori ospiti che hanno acquistato tutti i biglietti a disposizione nel Settore Distinti Nord-Est). Ma come detto i tifosi dell’Ascoli avranno tempo per fare sia gli abbonamenti che il singolo biglietto per la gara. Intanto il Comune di Ascoli ha emesso una ordinanza di divieto di "vendita di bevande alcoliche e superalcoliche e divieto di vendita e utilizzo di contenitori pericolosi per la pubblica incolumità negli esercizi fissi e ambulanti all’interno dell’impianto sportivo Cino e Lillo Del Duca" e in quelli nelle immediate vicinanze dello stadio in occasione delle manifestazioni calcistiche della stagione 2022-2023. Sarà consentita unicamente la commercializzazione di bevande analcoliche o alcoliche non superiori a 5 gradi a condizione che le stesse siano preventivamente versate in bicchieri di plastica leggera (biodegradabili e riciclabili) o di carta.

Valerio Rosa