Il neo capitano: "Se uniti siamo capaci di tutto"

Buchel sulla prossima gara: "Sarà fastidiosa e molto aggressiva"

Migration

E’ il nuovo capitano bianconero, promosso sul campo visto che al momento Federico Dionisi parte dalla panchina. Marcel Buchel a pochi giorni dalla sfida di campionato col Cittadella, è tornato a parlare della vittoria di Palermo.

Buchel, l’Ascoli si conferma squadra da trasferta?

"E’ stata una partita molto bella e importante, giocata a viso aperto; sappiamo che quando siamo uniti possiamo far male a tutti e, quando facciamo quello che sappiamo fare, escono partite come quella di Palermo".

C’è ancora da registrare la fase difensiva sui calci piazzati? "Da due partite prendiamo gol su calci piazzati, ma penso che quando l’avversario calcia bene e attacca bene non è facile, nonostante noi fossimo messi meglio di quelli del Palermo in termini di centimetri; erano molto pericolosi sui calci d’angolo. Sicuramente dobbiamo migliorare, ma non è una colpa dei difensori sui corner difendiamo tutti insieme".

Come mai c’erano i suoi genitori papà Manfred e mamma Heidi al ‘Barbera’?

"Mi hanno fatto una sorpresa, ero molto contento, è stata la prima partita che hanno visto perché negli ultimi due anni col Covid non era semplice venire in Italia. Sì, è vero, hanno indossato le maglie dell’Ascoli in mezzo ai tifosi del Palermo. Hanno trascorso una bella serata".

Con Collocolo e Caligara si è formato un trio ormai ben collaudato?

"Li conosco a memoria, possiamo migliorare ancora tanto, la mentalità e la voglia di fare sono quelle giuste. Ci sono anche elementi nuovi molto forti, in squadra non ci sono undici titolari, ma sono molti di più, sento che quest’anno la squadra è ancora più forte".

Oggi ultimo giorno di mercato: era ora?

"Finalmente avremo tutti una certa tranquillità. Il periodo di mercato aperto non aiuta nessuno. Sono molto contento dei calciatori che sono arrivati, aggiungono qualità, quantità, fisicità, il gruppo è bellissimo, come l’anno scorso, uguale se non meglio. Poi il Mister è molto bravo, è uno che guarda molto all’aspetto umano, siamo tutti contenti di giocare qua".

Sabato arriva il Cittadella: che gara sarà?

"E’ una squadra molto fastidiosa, con giocatori di qualità, che hanno un modo di giocare molto aggressivo, spazi stretti, sanno benissimo cosa fare anche perché, se così non fosse, non potrebbero stare sempre in zona playoff, ad eccezione dell’anno scorso. Rispettiamo gli avversari, ma dobbiamo concentrarci su quello che dobbiamo fare noi in campo. Penso che anche gli avversari potrebbero avere un problema affrontandoci".

Valerio Rosa