Il Valdichienti Ponte in finale La sconfitta è indolore in casa dell’Azzurra Colli

Decisivo il 3-0 dell’andata per la squadra di Bolzan. Locali in gol con Ciabuschi

Azzurra Colli

1

Valdichienti Ponte

0

AZZURRA COLLI (4-3-3): Castelletti; Spadoni, Paniconi, Filipponi, Cancrini (15’st Acciarri); Alfonsi (42’st Saponaro), Panichi (32’st Poli), Fazzini (15’st Albanesi); Jallow, Ciabuschi, Del Marro (39’st Pignoloni). A disp.: Scartozzi, Conte, Gesuè, Montanari. All.: Stallone.

VALDICHIENTI PONTE (4-3-1-2): Rossi; Mazzieri, Pigini, Elias Celli, Cernetti; Del Gobbo (29’st Giannini), Sfasciabasti (17’st Sopranzetti), Omiccioli; Lattanzi (39’st Triana Canas); Del Brutto (35’st Tombolini), Passewe. A disp.: Belfiore, Stellini, Trillini, Minella, Palmieri. All.: Bolzan.

Arbitro: Pasqualini di Macerata.

Rete: 21’st Ciabuschi,

Note. Spettatori: 100 circa. Angoli 6-2.m

Vince l’Atletico Azzurra Colli, ma passa il turno il Valdichienti Ponte. Forte del 3-0 dell’andata il team di Bolzan si è difeso, a volte in affanno, ma alla fine ha limitato i danni. Il campo reso pesante dalla pioggia ha agevolato il palla lunga e pedalare degli ospiti ma l’Azzurra Colli deve recriminare per le tante occasioni avute nel primo tempo senza riuscire a trovare la via del gol. Subito pericolosa la squadra di casa con Ciabuschi, ma pronta la respinta del portiere Rossi. Poi ci provano Jallow, Fazzini, Del Marro e l’ispirato Daniele Panichi, senza fortuna. Gli ospiti giocano di rimessa e si affidano alla velocità di Passewe per tenere in apprensione la difesa rossoazzurra. Il giovane portiere Andrea Castelletti non è mai impegnato seriamente. Il primo tempo si chiude così sullo 0-0.

La gara si innervosisce nella ripresa anche a causa dell’arbitraggio inadeguato del maceratese Pasqualini e volano i cartellini (alla fine saranno otto). L’Azzurra Colli ci crede e al 21’ passa in vantaggio: cross teso dalla sinistra di Del Marro, stacco imperioso in area di Ciabuschi che di testa infila il pallone all’angolino basso alla sinistra del portiere. La partita diventa vibrante. Il Colli attacca a testa bassa e colleziona calci d’angolo. Proprio dalla bandierina Jallow pesca Del Marro dal limite ma la conclusione è debole. Cross di Spadoni alla mezz’ora, ma Ciabuschi ben appostato stavolta non ci arriva di testa. La risposta del Valdichienti è affidata a Del Brutto che tutto solo spedisce alto sulla traversa. Inutile l’assalto finale dei rossoazzurri. In finale il Valdichienti Ponte dovrà vedersela con l’Urbino vittorioso 2-0 a Jesi.

Valerio Rosa