Infortuni, squalifiche e influenza: momento difficile per i bianconeri

Il mese di dicembre si è aperto in sofferenza per l’Ascoli, alle prese con diversi ostacoli. Domani c’è il Genoa

Migration

Momento poco fortunato per l’Ascoli. Il mese di dicembre si è aperto in sofferenza per i bianconeri che, da qualche settimana a questa parte, stanno facendo i conti con tante assenze prodotte da infortuni e influenza. Nei risultati fatti registrare dopo la sosta del campionato non sono mancati errori difensivi e qualche cartellino di troppo. Nei primi due casi purtroppo non si è potuto fare nulla. Se non piegarsi ad accettare l’inesorabile volere del destino. Negli altri due invece un po’ di accortezza avrebbe agevolato le cose. Togliendo i classici peccati di gioventù, alcune ammonizioni evitabili per proteste e le recenti squalifiche incassate qualche problema di troppo lo hanno causato nella preparazione e nella gestione del singolo incontro.

In mezzo a tutto ciò non è mai mancato il cuore e la determinazione di un gruppo coeso capace di reagire anche quando la salita si era fatta proibitiva. Il match di Pisa è stato emblematico. Dall’inizio ancora una volta Bucchi era riuscito a mettere in campo un undici tenace e bravo a fronteggiare l’avversario con soluzioni tattiche nuove e utili a sviluppare adeguatamente la manovra. Nella ripresa invece il tecnico probabilmente si è dovuto arrendere alle ridottissime carte da giocare per provare a riprendere l’incontro. Bene i giovani che con sfrontatezza ce l’hanno messa davvero tutta. Male il reparto d’attacco, poco capace di lavorare palloni utili per la squadra e creare pericoli seri.

Se poi andiamo a valutare le 7 reti subite nelle ultime 3 gare tutto diventa più complicato. Qualche decisione arbitrale non ha aiutato. Generoso il rigore concesso dopo il contatto Botteghin-Torregrossa.

Non ravvisato da Santoro invece il tocco di braccio in area di Tramoni. Anche il patron Pulcinelli non è riuscito a trattenere il proprio disappunto postando un secco "fate schifo". Nelle poche ore che dividono dal confronto col Genoa si dovrà cercare di rivedere qualcosa sia davanti che dietro.

Saranno tanti i tifosi rossoblù presenti al Del Duca. Sono oltre 800 infatti i tagliandi che sono stati staccati per il settore ospiti. Proprio in occasione della gara che è in programma domani, con avvio alle ore 15, gli Ultras 1898 allestiranno, fuori dallo stadio nel proprio banchetto e all’interno del settore, dei bussolotti per una raccolta fondi in favore dell’Ascoli for Special.

"Sarà questo il nostro modo di augurare ai ragazzi della Polisportiva Borgo Solestà un buon Natale nel segno del bianconero – si legge nel comunicato reso noto dal gruppo organizzato attraverso le proprie pagine social ufficiali –. I proventi raccolti saranno poi consegnati ai ragazzi, per l’acquisto di materiale tecnico e per lo svolgimento delle attività programmate. E allora – il motto – segna con noi!".

Massimiliano Mariotti