La Samb sfida la matricola Vigor Il Porto d’Ascoli ci prova a Tolentino

I rossoblù potranno contare sul neo acquisto Favo, i Ciampelli boys vogliono riscattarsi per restare in alto

Migration

Oggi, la Samb affronterà la Vigor Senigallia in un difficile scontro, sia per il valore dell’avversario che per le difficoltà dovute alle tante assenze in rosa. La nota positiva è che, dopo Giuseppe Torromino e Francesco Karkalis, la Samb ha messo sotto contratto anche Vittorio Favo, che è stato ufficializzato ieri e sarà convocato per il match di oggi (ore 14.30 al Riviera delle Palme). Il centrocampista ventiquattrenne, figlio di Massimiliano (ex giocatore di Ascoli e Ancona, e ora commissario tecnico della Nazionale italiana Under 15) è cresciuto nel Pescara e conta una lunga esperienza in Serie D con Fano, Fermana, Matelica, Forlì, Chieti e Città Sant’ Agata. In questa stagione ha giocato con la Vastese, dove è sceso in campo quattordici volte, siglando un gol contro il Cynthialbalonga. Contro La Vigor Senigallia, Favo ci sarà, e Alfonsi potrà contare anche su Angiulli e Viscardi, che alla fine ce l’hanno fatta e hanno recuperato in tempo. Angiulli si è allenato solo una volta in gruppo, ma forse potrebbe entrare a gara in corsa. Viscardi, invece, si allena in gruppo da tre giorni e ha quindi recuperato dal suo risentimento muscolare all’adduttore. Nulla da fare per Mauthe, Lulli, Cardella e Chinellato, che non ci saranno affatto.

"Abbiamo voglia di riprenderci dopo il pareggio il Vastogirardi — dice Alfonsi — e riprendere anche il cammino in casa. Non possiamo dare altre delusioni casalinghe ai nostri tifosi, perché non lo meritano. Anzi vogliamo farli gioire". La Vigor Senigallia, però, è la sorpresa assoluta del campionato. Da neopromossa, ha messo assieme una serie di grandi risultati e ora è terza, nonostante l’ultima sconfitta casalinga contro l’Avezzano. "Li abbiamo analizzati in settimana — dice Alfonsi — e la Vigor è una squadra giovane, organizzata, ma noi dobbiamo badare a noi stessi e fare la nostra partita". Sui nuovi arrivi, Alfonsi ammette:" Sono bravi ragazzi e grandi professionisti, ci daranno una grande mano".

Infine, la sedicesima giornata di campionato prevede, oltre Samb-Senigallia, altre otto gare. Tre sono state giocate ieri: Cynthialbalonga - Matese (1 - 0), Montegiorgio - Vastogirardi (0 - 0), Trastevere - Avezzano (1 - 2); mentre oggi si disputeranno: Pineto - Roma City, Chieti - Fano, Nuova Florida - Vastese, Notaresco - Termoli, Tolentino - Porto D’Ascoli. La classifica, al momento, recita: Pineto 34, Avezzano 28, Trastevere e Senigallia 27, Cynthialbalonga e Porto D’Ascoli 24, Matese e Fano 23, Vastogirardi 22, Samb 19, Montegiorgio, Chieti e Vastese 18, Nuova Florida 17, Roma City 13, Tolentino 12, Termoli e Notaresco 11. A proposito del Porto D’Ascoli, gli uomini di Ciampelli proveranno a riscattare la sconfitta di una settimana fa contro il Pineto: proprio contro i biancocelesti, la capolista ha dimostrato di poter vincere davvero il campionato. Il Porto D’Ascoli, comunque ha la possibilità di rialzarsi contro un Tolentino che attualmente è terzultimo, seppure reduce da una vittoria con il Trastevere.

Pierluigi Capriotti