La Ternana parte male e perde 2 a 1 ad Ascoli

Primo tempo choc delle Fere che riaprono la partita nella ripresa con Favilli, ma è tardi. Due gol identici presi da calcio d’angolo

ASCOLI

2

TERNANA

1

ASCOLI (4-3-3): Leali; Donati, Botteghin, Bellusci, Giordano (41’st Falasco); Collocolo, Buchel (41’st Eramo), Caligara (26’st Saric); Lungoyi (23’st Falzerano), Gondo, Bidaoui (41’st Ciciretti). A disp.: Bolletta, Guarna, Simic, Quaranta, De Paoli, Giovane, Fontana. All.: Bucchi.

TERNANA (4-3-2-1): Iannarilli; Diakitè, Bogdan, Capuano, Martella; Agazzi (23’st Paghera), Di Tacchio (33’st Proietti), Palumbo (37’st Rovaglia); Partipilo, Pettinari (23’st Falletti); Donnarumma (1’st Favilli). A disp.: Krapikas, Defendi, Sorensen, Celli, Corrado, Spalluto, Capanni. All.: Lucarelli.

Arbitro: Cosso di Reggio Calabria. Marcatori: 14’pt Botteghin, 31’pt Collocolo, 31’st Favilli

Ammoniti: Palumbo, Bogdan, Ciciretti, Paghera, Diakité. Angoli 4-7.

Recupero: pt 1’, st 5’. Spettatori 8.456, incasso € 97.155,41.

Esordio amaro. Fere “all’angolo“ e poco incisive nel primo tempo, più attente e reattive nella ripresa. Lucarelli lancia Diakité sulla destra in luogo di Ghiringhelli (che non è nemmeno in panchina). In attacco torna Donnarumma. Non convocati Ferrante, Salzano e Casadei. Indisponibili Mazzarani, Ndir e Coulibaly. Compleanno e trecentesima partita da professionita per Martella. Bucchi, al posto dello squalificato Dionisi, propone l’ex rossoverde Gondo. Novecento supporter delle Fere sugli spalti. In campo c’è il presidente Bandecchi. Al 2’ Partipilo vola verso la porta avversaria, ma il suo sinistro è da dimenticare. La Ternana insiste, Donnarumma scuote la traversa su assist di Partipilo che però scatta in fuorigioco. Cresce l’Ascoli e Diakité è provvidenziale al 7’ impedendo la conclusione a Lungoyi dopo errato controllo di Capuano (il difensore francese si ripeterà alla mezzora su Bidaoui). Al 13’ Iannarilli devia in angolo un destro ravvicinato di Gondo. Dalla bandierina le Fere subiscono l’ennesimo gol su situazione da calcio piazzato.

La Ternana non reagisce, i bianconeri ci provano due volte senza esito con Caligara e al 31’ sfornano un bis-fotocopia su corner: Collocolo beffa tutti, con Iannarilli molto incerto nell’uscita. Al 38’ Leali salva su colpo di testa di Bogdan. A inizio ripresa c’è l’esordio di Favilli che rileva Donnarumma (apparso non ancora al meglio) e sfiora subito il gol dell’ex con un colpo di testa su angolo. I rossoverdi provano con decisione a rientrare in partita.

Tre pregevoli azioni-assist di Palumbo: sulla prima Partipilo, contrastato, non impatta bene sotto rete (chiede il rigore), sulla seconda è provvidenziale Bellusci, sulla terza Favilli non arriva in tempo per la deviazione a colpo sicuro. Al quarto d’ora Iannarilli respinge con difficoltà un destro di Bidaoui.

A metà frazione, a sorpresa, entra Falletti che torna in campo dopo sei mesi dall’infortunio e cambia il volto di una Ternana che fino al suo ingresspo aveva decisamente sofferto. Alla mezzora Favilli bagna l’esordio su indecisione di Giordano e riapre la partita.

La Ternana però non ha la forza di alzare ulterioremente i ritmi, tanto da non riuscire più a impensierire seriamente il portiere avversario Leali. Poi l’Ascoli difende il vantaggio con i denti e porta a casa una vittoria meritata. Inevitabile la delusione in casa rossoverde con le Fere che, come la scorsa stagione, bagnano la partita d’esordio con una sconfitta. Peccato.

Augusto Austeri