L’Ascoli cerca il riscatto Avrà l’aiuto del Del Duca

Contro la corazzata emiliana i bianconeri hanno l’occasione per cancellare la brutta sconfitta di Perugia e riprendere la marcia verso l’alta classifica

Migration

I calciatori carichi in vista del big match con il Parma.

Dimenticare subito il ko di Perugia e riprendere la marcia. L’Ascoli oggi (avvio alle 14) tornerà di nuovo in campo per sfidare la corazzata Parma e scacciare qualche malumore venuto in essere dopo la sconfitta del Curi. La prestazione e il risultato fatti registrare contro la formazione guidata dall’ex Castori sono già alle spalle, ma è innegabile quanto l’esito del confronto con gli umbri sia stato mal digerito dai tifosi del Picchio che anche in quell’occasione erano stati davvero in tantissimi a sostenere in trasferta i propri beniamini. Adesso la pronta reazione è d’obbligo al cospetto di un avversario pronto ad arrivare, a sua volta, al Del Duca per rialzarsi dopo l’amaro passo falso interno contro la Ternana. In settimana tecnico, staff e gruppo hanno analizzato attentamente l’incontro disputato per poi lavorare sodo sugli aspetti mentali da migliorare. Nelle ultime sedute top secret i bianconeri hanno provato alcune soluzioni che cercheranno di sfoderare per sorprendere la formazione gialloblù. Come annunciato dal tecnico Bucchi quello che scenderà in campo contro i ducali sarà un Ascoli più cinico e cattivo a livello agonistico. Nel duello calcistico che si consumerà sul terreno di gara inoltre ci sarà anche un andamento storico da sovvertire: i quattro precedenti in B. In nessuna delle partite già andate in scena il Picchio è riuscito a battere il Parma. Il bilancio complessivo parla soltanto di due pareggi e altrettante sconfitte.

Tutte le gare si sono sempre risolte di misura confermando spettacolo e gioco allo stato puro senza barricate ed eccessivi tatticismi. Un anno fa sotto la pioggia battente ci si era andati davvero vicini con il palo di Salvi e la seguente occasionissima di Dionisi respinta d’istinto dall’ex campione del mondo Buffon sulla linea di porta. La settimana che ha accompagnato le due squadre non è stata affatto agevole per i rispettivi tecnici. Entrambi si sono visti costretti a fare i conti con qualche defezione di troppo. L’Ascoli tornerà a vantare il proprio terzetto migliore in mediana con il rientro di Caligara, ma dovrà operare un avvicendamento sulla corsia mancina. Il Parma invece qualche problemino lo avrà davanti con le defezioni di Ansaldi e Mihaila che apriranno al ballottaggio tra Tutino e Benedyczak.

Tra i bianconeri chi cercherà di rompere il digiuno con il gol, oltre a Dionisi, sarà soprattutto Bidaoui. Il marocchino è ancora a secco in questo avvio di stagione e l’ultimo gol siglato con la casacca del Picchio è proprio il sigillo che lo scorso aprile consentì all’Ascoli di sbancare il Tardini lanciando di fatto lo sprint verso un ottimo piazzamento nei playoff. Sarà proprio il 32enne a completare il tridente d’attacco titolare schierato da Bucchi.

Massimiliano Mariotti