Massimo Fabbrizi fa centro E’ oro in Coppa del Mondo

Il carabiniere esulta: "Vittoria importante, arrivata dopo un lungo periodo di attesa".

Massimo Fabbrizi ha trionfato nella gara di Trap Maschile della quinta prova di Coppa del Mondo Issf di questo 2023. Il carabiniere quarantacinquenne di Monteprandone si è reso protagonista di una prestazione maiuscola, dimostrando di avere ancora molto da dare al tiro a volo italiano. Entrato in finale con il secondo migliore punteggio assoluto, conseguito con 122125 nei lanci regolamentari ed un impressionante +21 nello spareggio per l’assegnazione del dorsale, il vice campione olimpico di Londra 2012 ha affrontato il round decisivo con tutta la grinta di cui è capace e, dopo una defaillance iniziale, non ha più mostrato segni di cedimento, arrivando a duellare con il ventisettenne australiano James Willet.

L’esperienza dell’azzurro non ha dato possibilità di manovra al giovane avversario e con 4650 Fabbrizi si è messo al collo la medaglia d’oro, tornando sulla vetta del podio dopo la vittoria nell’Europeo di Lonato del Garda del 2016. L’argento è andato all’australiano con 4259, mentre il bronzo al kuwaitiano Khaled Almudhaf con 3440. "Felice, davvero felice – ha detto a caldo Massimo Fabbrizi – è una vittoria importante, arrivata dopo un lungo periodo di attesa. Ho lavorato tanto per poter stringere questo oro tra le mani e sono soddisfatto della mia prestazione. Ci tenevo tanto a realizzare un buon risultato, non solo per me, ma anche per dedicarlo agli amici dell’Emilia-Romagna duramente colpiti dall’alluvione dei giorni scorsi. Conosco bene la disperazione che si vive in queste occasioni, avendo vissuto in prima persona la paura del terremoto. A loro va il mio abbraccio ed il mio incoraggiamento. Ringrazio il commissario tecnico Marco Conti per la fiducia, così come la Federazione, l’Arma dei Carabinieri ed i miei sponsor per il supporto costante nella mia attività".

"Abbiamo faticato un po’ ad arrivare ai risultati, ma il lavoro paga e questa medaglia d’oro di Massimo Fabbrizi, mi rende veramente felice – ha commentato soddisfatto il Direttore Tecnico Marco Conti – e in generale sono soddisfatto della prestazione di tutta la squadra, compresi i tiratori qui solo per i punti ranking, che mi conferma che la direzione è quella giusta".

Vittorio Bellagamba

Continua a leggere tutte le notizie di sport su