Mercato, la Samb ci prova con Nicolò Fazzi

Il Padova lascerebbe andare il terzino destro. Si tratta con il giocatore. L’affare non preclude l’approdo in rossoblu di Gemignani

Migration

Non solo Gemignani: la Samb ci prova anche con Nicolò Fazzi, terzino destro del Padova che in carriera ha ricoperto vari ruoli, sia a destra che a sinistra (ha spesso giocato come quinto di centrocampo), con il quale si dovrebbe chiudere lunedì. Il Padova lo lascerebbe andare e ora la palla passa alla dirigenza rossoblù, che sta trattando direttamente con l’agente del calciatore. Nato il 2 marzo del 1995, Fazzi ha trovato poco spazio nella corazzata patavina ma nonostante i suoi ventisei anni da compiere ha già collezionato un centinaio di presenze in Serie B. Cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, dove ha ben figurato fino all’annata 20132014 (diciannove presenze e quattro gol nell’ultimo campionato Primavera), Fazzi ha esordito tra i professionisti in Serie B appena diciannovenne, nella stagione 20142015, quando fu il Perugia a lanciarlo tra i grandi. In quell’annata giocò anche parecchio e in ventisei apparizioni segnò un gol e servì un assist per un totale di 1.379 minuti disputati (fu titolare anche nell’unica gara playoff affrontata quell’anno dal Grifone). La Fiorentina, quindi, lo riprese con sé, per poi prestarlo di nuovo al Crotone.

In Calabria, però, Fazzi non fu fortunato e scese in campo soltanto in un’occasione, anche a causa di una serie di infortuni che lo costrinsero ai box. Quindi, nel gennaio del 2017, il ragazzo tornò a Perugia, dove scese in campo otto volte. L’anno dopo finì a Cesena (nel frattempo era diventato di proprietà dell’Atalanta), dove fu titolare in ben trentatré occasioni (un gol e un assist), sempre in Serie B. Dopo un passaggio al Livorno e altre diciassette partite in cadetteria, eccolo in Serie C per la prima volta. A Padova, preso proprio per vincere il campionato, non ha trovato spazio, inizialmente a causa di alcuni problemi muscolari e poi per le buone prestazioni di Germano. Se Fazzi dovesse arrivare in rossoblù, non si chiuderebbe comunque la porta per l’approdo di Gemignani, per il quale però si deve attendere l’arrivo della fideiussione che dovrebbe togliere dai guai la sua attuale società, il Livorno (i toscani e il tecnico Dal Canto non vorrebbero privarsene, seppure quest’ultimo avrebbe dato il via libera alla cessione di Gemignani soltanto per venire incontro alla volontà del calciatore, che è quella di tornare a San Benedetto).

In uscita, invece, al momento Di Pasquale resta e va verso il rinnovo, Per quanto riguarda D’Ambrosio, infine, la Casertana di Martone è ancora interessata al calciatore, come lo sarebbe per D’Angelo (Scrugli sta trattando con la Cavese). Da Modena, poi, si parla di Costantino in uscita (sta giocando poco), mentre anche a San Benedetto c’è chi chiede più spazio (Nocciolini). Il terzino ex Como Andrea Magrini, infine, dovrebbe essere ufficializzato oggi.

Pierluigi Capriotti