Nesta: "L’Ascoli gioca bene, noi in difficoltà"

Il tecnico ciociaro loda i bianconeri ma si tiene i tre punti: "Hanno tanta qualità a centrocampo e in attacco, una formazione rognosa"

Migration

L’Ascoli rinuncia anche questa volta a inviare calciatori a fine partita in sala stampa e prosegue così questo scaramantico silenzio stampa che penalizza i tifosi del Picchio e non sembra neanche funzionare cosi bene. Parla solo il mister. I calciatori bianconeri non parlano durante la settimana e non parlano a fine partita. Così è toccato sentire le parole autocelebranti di quel ‘fortunello’ di mister Alessandro Nesta che anche stavolta dopo una gara passata in sofferenza, si è portato a casa i tre punti. Mister Nesta, come già accaduto a Venezia il Frosinone fa fatica nel primo tempo per poi uscire nel secondo. Come mai secondo lei?

"Abbiamo un po’ di giocatori che devono recuperare la forma - ha detto il tecnico sul sito della società ciociara - stiamo cercando di portarli tutti allo stesso livello di condizione e credo che questo sia un aspetto molto importante che dà una spiegazione alla domanda. Noi abbiamo giocato un secondo tempo sicuramente migliore, siamo stati bravi nei primi 45’ a non prendere gol. D’altronde le partite sono così. Con l’Empoli a mio parere abbiamo fatto una partita molto bella ma alla fine abbiamo perso 2-0. Stasera siamo stati bravi, ripeto, a soffrire nel primo tempo e colpire nella ripresa. Faccio i complimenti ai ragazzi perché le partite in serie B si vincono anche così".

Una vittoria contro una squadra ‘rognosa’, può essere la svolta?

"Siamo alla terza giornata, l’ho detto anche in sede di presentazione. Abbiamo vinto due partite di fila, ma è lunga e dobbiamo stare tranquilli, crescere con il lavoro e non ci dobbiamo fatto fermare alle vittorie ma analizzarle e capire cosa possiamo fare meglio".

Come giudica l’impatto di Federico Dionisi?

"Buono. Là davanti siamo in tanti e forti. Da una parte è complicata la scelta dell’allenatore, dall’altra è un piacere perché abbiamo tanti cambi e tante soluzioni con caratteristiche diverse. Sono contento di avere questi attaccanti, devono capire che il campionato e lungo e tutti saranno protagonisti durante la stagione. Chi prima e chi dopo".

Una gara sofferta nel primo tempo: se lo aspettava così l’Ascoli?

"Mi aspettavo di partire un po’ meglio nel primo tempo però c’è anche l’avversario. Una squadra costruita per giocare bene al calcio, con tanta qualità a centrocampo e in attacco, una formazione rognosa. Siamo andati a pressarli, la nostra condizione non ottimale non ci ha permesso di esprimerci al meglio e nel primo tempo ci hanno messo in difficoltà".

Soddisfatto anche il terzino destro del Frosinone Alessandro Salvi, autore del gol vittoria, che ha parlato al microfono di Dazn. "A volte mi riescono queste giocate - ha ammesso - ed oggi è andata bene. Dedico questo gol a mia moglie, ai miei figli ed ai miei genitori. Era importante portare a casa i 3 punti e sfatare un po’ il tabu casalingo dopo l’ultimo periodo. Non so cosa ci succede quando giochiamo qui, siamo riusciti a sbloccarci e spero che non ci fermeremo più. Cosa ci ha detto il mister all’intervallo? Abbiamo sistemato solo due uscite che magari nel primo tempo non facevamo alla perfezione. Credo che nel secondo tempo abbiamo fatto meglio ed abbiamo portato a casa una vittoria molto importante".

Valerio Rosa