Patron Pulcinelli carica la squadra Faccia a faccia al Picchio Village

Confronto negli spogliatoi. Intanto Sottil cerca la chiave giusta per provare a fare il colpaccio a Pordenone

Migration

Blitz del patron al Picchio Village. Come annunciato nei giorni scorsi Massimo Pulcinelli ieri pomeriggio ha fatto visita alla squadra per avere un confronto col gruppo prima della gara di sabato contro il Pordenone (ore 14). Il faccia a faccia è avvenuto nello spogliatoio, prima dell’allenamento poi iniziato attorno alle 15,30 con una mezz’ora di ritardo rispetto all’orario stabilito. Durante il lavoro svolto dai bianconeri il patron ha avuto una lunga discussione con il direttore generale Ducci. Passando al campo invece, il tecnico Sottil è tornato a dirigere i suoi dopo il lutto che lo aveva colpito domenica. Sul terreno del ‘Teghil’ il Picchio si giocherà davvero tanto dopo i due ko consecutivi incassati contro Reggiana e Salernitana. Inutile ribadire che l’Ascoli dovrà solo vincere per recuperare terreno dalle avversarie che in classifica si sono momentaneamente staccate. Il treno salvezza ha ripreso a viaggiare ad alta velocità. Tolto il terzetto delle ‘condannate’, che oggi vede immischiato anche l’Ascoli, soltanto il Cosenza non sta tenendo un passo adeguato. Cremonese e Brescia sono 5 punti avanti. Vicenza e Reggiana possono gestire 6 lunghezze di vantaggio. I granata inoltre hanno dalla loro anche il recente scontro diretto vinto.

A Pordenone quindi sarà fondamentale conquistare l’intera posta in palio per tornare a rosicchiare terreno. L’assenza di Sabiri non avrebbe convinto Sottil a rivedere l’assetto. Ecco così che si potrebbe proseguire sulla strada del 4-3-1-2. Qualche dubbio è legato alle condizioni di Pucino che ieri si è allenato a parte. Il terzino proverà a stringere i denti. Nel frattempo il tecnico bianconero ha provato la soluzione Pinna a destra con l’ipotetica riconferma di D’Orazio a sinistra. Quest’ultimo, come Bajic d’altronde, ha tanto da farsi perdonare dopo le ultime terribili prestazioni. Il terzetto di centrocampo ritroverà freschezza con il rientro di Caligara. Le novità qui sarebbero legate al ruolo di play, dove Danzi è in lieve vantaggio su Buchel. La classe e la velocità fulminea di pensiero del baby prodigio veronese potrebbero essere fattori importanti da sfruttare per mettere in difficoltà i neroverdi.

Con Dionisi infine dovrebbe esserci Bidaoui. Il marocchino sta accelerando i tempi per esserci. Nel frattempo davanti sono stati testati Stoian nei panni di trequartista con Cangiano schierato al fianco del bomber. Oltre a Bidaoui anche Kragl dovrebbe tornare a disposizione. Le probabilità di vederli in campo contro i ramarri sono buone. Si dovrà valutare il minutaggio che i due bianconeri saranno in grado di garantire. L’idea è di provare a schierarli dal primo minuto. Nell’altro caso il loro inserimento avverrà a gara in corso. Oggi nuova seduta poi la partenza per Lignano Sabbiadoro.

Massimiliano Mariotti