Porto d’Ascoli senza limiti: "Così progettiamo la serie C"

Il presidente Massi: "Questo gruppo può stare ovunque". Il dg Traini: "Rispetto. per tutti, paura di nessuno"

Migration

Il direttore generale e responsabile dell’area tecnica del Porto d’Ascoli Pierluigi Traini, l’uomo che ha costruito la favola Porto d’Ascoli Calcio insieme al presidente Vittorio Massi, esprime le sue sensazioni e le sue ambizioni. "Per prima cosa siamo molto contenti di quanto fatto finora nel campionato di Serie D, nel girone di ritorno puntiamo a ripeterci per continuare a raccogliere grandi soddisfazioni. Abbiamo dimostrato di poter dire la nostra contro qualsiasi avversario, e vogliamo proseguire così anche nel 2022". Nuovi arrivi in questo mercato invernale: "Sono arrivati ragazzi importanti, sia dal punto di vista tecnico che umano. Stefano Spagna e Jacopo Marini li seguivamo già dall‘estate perché hanno le caratteristiche ideali per questa società, Niccolò Dondoni invece è stata un’occasione last minute e siamo orgogliosi di averlo riportato a casa dopo le sue varie esperienze tra Serie B e C".

Alla ripresa del campionato, dunque, è vietato smettere di sognare per il Porto d’Ascoli: "Continuo a dire che abbiamo rispetto per tutti, ma paura di nessuno. Vogliamo giocare il nostro calcio e portare avanti le idee del Porto d’Ascoli, poi a fine stagione vedremo dove saremo arrivati. Possiamo contare su un mix ideale tra gioventù ed esperienza, ma soprattutto tra qualità tecniche e caratteriali. L’unione è la nostra forza, siamo una grande famiglia".

Parole piene di entusiasmo anche per il presidente Massi: "Noi ci stiamo organizzando, stiamo vedendo che la situazione è buona per noi, ce la giochiamo alla pari con tutte le squadre, e a questo punto non ci fa paura nessuno e proviamo a sognare. Il preparatore atletico Oscar Piergallini ha programmato le sedute anche al mattino durante questa pausa, poi abbiamo i cuochi che cucinano quando c’è la doppia seduta. Una situazione che si sta man mano organizzando per restare innanzitutto in questo campionato nazionale dilettante, e il sogno della serie C ci potrebbe essere, stiamo valutando. Abbiamo fatto degli ottimi acquisti, ci siamo rinforzati secondo le indicazioni di mister Davide Ciampelli, Pierluigi Traini si è impegnato al massimo per trovare i giocatori adatti a portare a termine questo campionato e poter guardare poi qualcosa in più, vediamo cosa succederà. Questo è un gruppo che può stare ovunque, e spero che questi ragazzi restino per tanti anni a Porto d’Ascoli, noi li faremo stare sempre bene, l’organizzazione credo sia invidiata da tutti quanti. Lo staff che abbiamo è professionista al massimo, anche in serie A farebbe comodo a tutti: il preparatore atletico Oscar Piergallini, quello dei portieri Francesco Terrani, il vice Riccardo Bogliari, il fisioterapista Simone Oddi, ma soprattutto il nostro mister Davide Ciampelli che è un uomo di calcio, capisce il calcio, studia la partita un’ora dopo aver concluso quella precedente".

Lara Facchini