Renzi: "Brava Samb, ma la strada è lunga"

Il patron ha commentato l’esordio vincente sul Montegiorgio: "A noi non piace fare le cose facili ma siamo soddisfatti per i tre punti"

Migration

Anche Roberto Renzi, patron rossoblù, si è detto soddisfatto per la vittoria della Samb all’esordio contro il Montegiorgio. I rivieraschi hanno vinto con merito, seppure hanno sofferto nella prima parte di gara, che è poi cambiata grazie alla rete di Proia. "A noi non piace fare le cose facili — ha detto Renzi — ma siamo soddisfatti per i tre punti strappati nella prima partita esterna. Sono anche contento per il gol di Proia perché con il Tolentino aveva sbagliato il rigore decisivo, quello che ci è costato l’eliminazione dalla Coppa Italia. Ed anche per le marcature di Cardella e Chinellato che ci daranno grosse soddisfazioni. Siamo partiti con il piede giusto, ma la strada è ancora lunga per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati. Ora testa al prossimo impegno (in casa con il Cynthialbalonga, ndr) con lo stesso spirito e con la volontà di fare ancora meglio". Ripartendo dalla vittoria per 3 a 1 sul Montegiorgio, la Samb ha dimostrato di aver fatto vari passi avanti nella costruzione della squadra.

In particolare, Alfonsi ha trovato la soluzione al rebus under, tenendo i giovani in porta e sugli esterni, e occupando il quarto posto per il centrocampo. Questo ha liberato un posto over in attacco, dove Chinellato e Cardella hanno fatto valere le loro qualità e la lunga esperienza in campo. In Serie D, quindi, molto passa dagli under, che contro il Montegiorgio sono stati all’altezza nonostante un inizio titubante. Lo ha sottolineato anche Alfonsi nel dopogara, quando ha ribadito di aver visto il duo di esterni bassi, Viscardi e Bianchino, particolarmente legati nei primi minuti. Poi però i due ragazzi sono cresciuti, anche se è stato il gol di Proia ad aver cambiato il volto della partita.

Per Berti, portiere diciannovenne, la gara è stato assolutamente positiva, soprattutto quando nella ripresa è intervenuto salvando il risultato per ben due volte. Diligente è stata poi la prova di Costa, ragazzino portoghese al primo impatto con l’Italia e con il campionato di serie D. Il suo inserimento ha fatto sì che Alfonsi dovesse rinunciare ad Angiulli, per il quale ci sarà sicuramente spazio più avanti. La soluzione con l’under a centrocampo potrebbe poi essere quella definitiva, almeno fino a quando uno dei ragazzini davanti non dimostri di potersela giocare. In quella zona del campo la Samb ha Umile, Lachir e Marras, ma dopo la gara col Montegiorgio pare improbabile si rinunci a uno tra Chinellato, Cardella e Vita. Chinellato ha colpito un palo e segnato il secondo gol contro il Montegiorgio, mentre Cardella è stato devastante, con una rete e due assist. Dopo un segnale simile, è difficile si possa tornare al centrocampo over già domenica prossima.

Pierluigi Capriotti