Rinnovata la convenzione con l’Umberto I

Nelle aule argomenti di gestione sportiva. Tanzi: "Importante per il ruolo sociale che il nostro club riveste"

Migration

Ascoli Calcio e Umberto I rinnovano l’unità d’intenti. Ricucire il tessuto sociale che ruota attorno all’Ascoli Calcio coltivando sui banchi i futuri professionisti del settore. Coinvolgere le scuole e gli studenti rappresenta sicuramente la strategia vincente per rinsaldare il legame tra la realtà calcistica più importante della città e i giovani che costituiscono il futuro di ogni ambito sociale della nostra collettività. Ieri il club di corso Vittorio, rappresentato dal direttore generale Claudio Tanzi e dal responsabile marketing Domenico Verdone, ha rinnovato la convenzione siglata tre anni fa con lo storico istituto ‘Mazzocchi-Umberto I’, la quale prevedeva l’avvio di un nuovo corso in management dello sport.

"Tre anni fa fu firmato il protocollo d’intesa in previsione della prima classe dell’indirizzo economico – ha spiegato il preside dell’istituto Nazario D’Amato –, si trattava di un’attività di presentazione del corso e di orientamento. La rinnoviamo oggi perché, proprio da quest’anno, gli studenti iscritti al corso ‘amministrazione, finanza e marketing’ dell’Umberto I con orientamento management dello sport inizieranno ad approfondire gli argomenti inerenti l’organizzazione e la gestione delle attività sportive. Così avranno modo di approfondire i fondamenti del marketing, della comunicazione, dell’organizzazione e della gestione delle imprese sportive. Gli alunni acquisiranno, inoltre, competenze utili alla gestione dei rapporti con enti e federazioni sportive".

L’accordo raggiunto consentirà di trattare e approfondire in aula argomenti riguardanti la gestione di un’impresa sportiva. Partendo dall’aspetto amministrativo fino a toccare quelli relativo a commerciale, marketing e comunicazione. Il club inoltre parteciperà nel corso dei prossimi mesi ad un convegno organizzato dall’istituto con una rappresentanza della squadra. "Si tratta di una convenzione molto importante per l’Ascoli Calcio per il ruolo sociale che il nostro club riveste sul territorio – ha aggiunto il direttore generale Tanzi –. Saremo a contatto con quei giovani che per gran parte sono già tifosi dell’Ascoli e che hanno la possibilità di far diventare la loro passione un lavoro. Grazie alla formazione in aula e con l’ausilio di chi già lavora nel calcio, gli alunni potranno acquisire quelle competenze e conoscenze che potranno essere utili per i professionisti del domani".

Massimiliano Mariotti