Rocchi: "Grazie per la fiducia Si sta formando la nuova Samb"

Il centrocampista è al suo terzo anno: "Arrivati tanti volti nuovi, ci stiamo conoscendo sia in campo che fuori"

Migration

Ludovico Rocchi è al suo terzo anno con la Samb, voluto fortemente da Andrea Fedeli in rossoblù. Lo scorso campionato, se non fossero sopravvenuti degli infortuni che lo hanno costretto a vedere le gare della beneamata dalla tribuna, forse sarebbe stato uno dei migliori calciatori del collettivo di mister Montero. Centrocampista applicato, che preferisce il lavoro alle parole e che viene dato tra i protagonisti nel team rossoblù nel campionato 2020 2021, è con lui che è d’obbligo fare il punto sul ritiro e sui primi impegni di precampionato. "In queste prime settimane di lavoro stiamo caricando molto, come è giusto che sia nella fase di preparazione al campionato – afferma e aggiunge – ci stiamo conoscendo piano piano con il gruppo, dato che ci sono molti giocatori nuovi rispetto all’anno scorso e la sinergia va migliorando di più di giorno in giorno, sia in campo che fuori, perché solo così si riesce a creare un collettivo vincente. Adesso si corre tanto, si suda e ci sono anche i consueti test match per verificare lo stato di salute del gruppo e l’assimilazione degli schemi tattici. Abbiamo giocato già alcune amichevoli, anche molto impegnative e con avversari prestigiosi, come sabato scorso a Trigoria contro la Roma, nelle quali stiamo vedendo una Samb in versione calcio d’agosto, anche perché i carichi di lavoro che stiamo sostenendo sono importanti per acquisire brillantezza in vista delle competizioni ufficiali. Però i segnali che arrivano sono positivi ed è scontato il futuro miglioramento".

A 23 anni e al terzo anno con la Samb, Rocchi è fiero della riconferma e "anche sentire la fiducia dell’allenatore per me è uno sprone per fare sempre meglio. Oltretutto, stare in campo con giocatori esperti come Maxi Lopez, Nocciolini e Botta è emozionante. All’inizio è stato un po’ strano perché sono giocatori che vedevo solo in TV e ora mi ritrovo Maxi come compagno di squadra: è un motivo di orgoglio e una motivazione importante, assolutamente un punto di partenza".

Dalle previsioni la Samb dovrebbe giocare nel girone B, "un girone molto competitivo perché ci sono squadre blasonate che aspirano alla serie cadetta e squadre dai nomi meno importanti, comunque difficili da incontrare. Quindi – è il preannunciato impegno di Rocchi – dovremo dare il massimo in tutte le gare". Centrare obiettivi importanti è la speranza del presidente Serafino e, nonostante il Covid 19, cioè gare giocate senza l’entusiasmo del pubblico sportivo, certamente si farà sentire il calore della tifoseria. "Vivendo a San Benedetto ogni persona che incontri tifa Samb e tutti ti sostengono e ti danno, a loro modo, una carica positiva per fare bene in campo. C’è tanto entusiasmo – la confortante conclusione di Rocchi – e noi faremo di tutto per ricambiare l’affetto di questi impagabili tifosi".

Pasquale Bergamaschi