La Samb ko tra gli applausi, ma Spezia avanti in Coppa

I rossoblù fanno soffrire i più blasonati avversari e capitolano solo a pochi minuti dal termine

Al Picco presenti una settantina di tifosi rossoblù

Al Picco presenti una settantina di tifosi rossoblù

La Spezia, 4 agosto 2018 - La Samb esce dalla Coppa Italia ma non sfigura, anzi. Fa soffrire le pene dell’inferno all’ambizioso Spezia che deve ricorrere a tutta la qualità dei sui pezzi migliori per avere ragione dei rossoblù. Così, dopo il vantaggio del giovane aquilotto Pierini ed il pareggio di Gelonese, goleador di Coppa, ai liguri serve l’esperienza e la forza di Bartolomei, ex faro del Cittadella, per accedere al terzo turno eliminatorio di Coppa Italia contro la Spal. Il primo tempo è giocato a viso aperto da entrambi i team, anzi sono i rossoblù a far preoccupare Marino, quando Terzi - con l’orologio che non ha ancora finito il secondo giro di lancette - sbaglia sulla sinistra e Di Massimo ne approfitta per involarsi verso la porta, trovando le mani di Lamanna quasi al limite dell’area. La risposta in uno schema su calcio d’angolo, perfetto, ma Mora spara alto sul rasoterra di Bartolomei. Molto mobili gli attaccanti bianchi e così Okereke va perfino due volte in rete, all’8’ e al 9’, ma l’arbitro, su segnalazione dell’assistente sassarese Sechi, smorza la gioia del nigeriano (nel primo caso, non è lui, ma Gyasi, che gli ha donato il pallone, in dubbia posizione irregolare). E dopo un lob tentato da Bove al 14’, è il ventenne Pierini - che nel frattempo si è scambiato di fascia con Gyasi su indicazione del tecnico - a girare due volte (23’ e 24’) il pallone verso la porta di Sala, sfiorando il bersaglio di poco. Prima che si concluda la prima frazione c’è il tempo per un diagonale del mobilissimo Gyasi, mentre la seconda si avvia in fotocopia, con vivacità. Dopo due conclusioni di Calderini e Ilari, che Lamanna para centralmente, al 4’ Bartolomei testa i riflessi di Sala che toglie dall’angolino la sua conclusione da una trentina di metri. Il gol è nell’aria e giunge quando Pierini, servito in area da Gyasi (bella la combinazione precedente tra De Francesco e Bartolomei), infila con il piattone alla destra di Sala. Ma dopo il contropiede sprecato da Okereke in tre contro uno, arriva invece il pareggio ospite: rapido triangolo in area tra Ilari e Gelonese con il secondo a fare centro da vicino. Infine, la decisiva fucilata di Bartolomei che piega le mani di Sala. Lo Spezia fa festa, la Samb esce tra gli applausi.

Tabellino. SPEZIA (4-3-3): Lamanna; De Col, Erlic, Terzi, Augello; Bartolomei, De Francesco (45’ st Bastoni), Mora (33’ st Ricci); Pierini (40’ st Vignali), Okereke, Gyasi. A disp. Manfredini, Barone, Crivello, Figoli, Morachioli, Gudjohnsen, Acampora. All. Marino.

SAMB (3-5-2): Sala; Zaffagnini, Biondi, Di Pasquale; Rapisarda, Gelonese, Bove (38’ st Islamay), Ilari, Cecchini (28’ st Gemignani); Di Massimo, Calderini (10’ st Minnozzi). A disp. Rinaldi, Valentini, Brunetti, Demofonti, Rocchi, De Paoli, Trillò, Panaioli. All. Magi.

Arbitro: Giua di Olbia (assistenti Sechi di Sassari e Imperiale di Genova; quarto uomo Ghersini di Genova).

Marcatori: 21’ st Pierini (Sp), 32’ st Ilari (Sa), 37’ st Bartolomei (Sp). Note: spettatori paganti 2.432, per un incasso di 10.210 euro. Ammoniti Biondi, Rapisarda, Calderini. Tiri in porta 6-3. Tiri fuori 6-1. In fuorigioco 3-2. Angoli 7-0. Recuperi 1’ pt e 3’ st.