Samb e Porto ko, la Sutor torna alla vittoria

Sorride solo Montegranaro che sale a quota 8 in classifica, rossoblù ko con Civitanova e fermi a zero. Elpidiensi fermati dalla Robur

Migration

Fine settimana positivo solo per la Sutor Basket Montegranaro che vince alla Bombonera per 95-82 contro Foligno e raggiunge quota 8 in classifica. Un match giocato a ritmi altissimi, con i gialloblu sempre avanti e gli umbri che non hanno mai mollato. MVP del match Tevin Falzon autore di 26 punti e 18 rimbalzi, ma a vincere è stato il gruppo, dove tutti hanno dato la propria mano per portare a casa un risultato che rilancia i veregrensi nelle parti alte della classifica. "Una vittoria importante contro una squadra che veniva da quattro vittorie consecutive e noi abbiamo avuto la capacità di restare attaccati alla gara per 40 minuti. Non abbiamo mai smesso di essere aggressivi in attacco contro la loro difesa molto fisica e ci siamo portati a casa 34 tiri liberi con una buona percentuale" dice coach Enzo Patrizio: "Mi è piaciuta molto la solidità mentale dei miei ragazzi, che hanno trovato sempre una soluzione per metterli in difficoltà. Abbiamo capito che stiamo sulla strada giusta e stiamo facendo tutti un buon lavoro". Il Porto Sant’Elpidio Basket di coach Cappella reduce dalla bella vittoria esterna in quel di Jesi non è riuscita ad avere la meglio sulla Robur Osimo, una delle compagini più quotate del torneo. La prima frazione di gioco è stata molto equilibrata e si è chiusa con la compagine ospite avanti sul 18-21. E’ però il secondo periodoo il vero scoglio per i ragazzi biancoazzurri che anche a causa di qualche errore di troppo sulle due fasi, perdeva terreno dagli avversari e superava la doppia cifra di svantaggio. Un gap difficile da colmare contro squadre del livello di Osimo. Che al riposo lungo chiudeva avanti sul 31-42 Nel terzo parziale la forbice aumentava. L’uscita dagli spogliatoi non dava gli effetti sperati per i ragazzi di coach Cappella che non riuscivano a recuperare terreno contro un’avversaria che non molla centimetri ed era sempre pronta a punire alla prima, minuscola incertezza e la terza frazione di gioco si chiudeva sul 49-66 L’ultimo periodo della gara vedeva la reazione d’orgoglio che non manca mai, ma Osimo concludeva sull’82-70.

Esce sconfitta dal Palazzetto "B. Speca" la Sambenedettese Basket contro la Virtus Basket Civitanova. Partivano forte gli ospiti che trovavano subito i primi canestri, conducendo il match in vantaggio, ma i ragazzi di Coach Roncarolo dopo alcune difese impeccabili si rendevano pericolosi anche in attacco, riducendo lo svantaggio. I rossoblu si affidavano soprattutto al classe 2003 Rota in splendida forma per i tiri da tre punti, bene anche Obletter e Mittica. Dopo i primi due parziali il risultato era di 32-46. Nella seconda parte di gara la formazione di coach Roncarolo peccava di lucidità dovuta anche alla stanchezza, e calavano i ritmi. Dal suo canto gli ospiti ne approfittavano e prendevano un netto distacco nel punteggio. La squadra di casa provava a rimontare in tutti i modi con i tiri liberi di Maiorana Liga e Tongue Zuko, i canestri di Veronesi e Llukacej e i punti di Scarpone e Bortnikovs. Il risultato finale, però, era di 65-91 con i rossoblu che stanno facendo notare dei miglioramenti e presto, con il lavoro e la dedizione, arriveranno i primi risultati.

Endrio Ubaldi