Samb ko tra le polemiche Ascoli vince e vola in testa

La B-Chem Porto San Giorgio sconfitta solo nel finale. In serie D può sorridere soltanto Pedaso

Migration

Serie C Gold. La Sambenedettese Basket cade in casa nello scontro diretto contro il Basket Todi, al termine di una partita intensa e combattuta, con numerose decisioni arbitrali e comportamenti non verbali che hanno lasciato molto perplessa la società rossoblù e non solo. Coach Minora cambiava il quintetto rispetto alla gara di Matelica con Quercia a partire nei primi 5 e Lorenzen nel ruolo di 4. La scelta tattica pagava e i rossoblù acquisivano da subito il controllo dei tabelloni con un ottimo Lorenzen ed un eccezionale Tumpa (25 punti alla fine). Nel secondo periodo il Todi ribaltava la situazione con l’ottima prova di Marcante che ha deliziato il pochissimo pubblico presente con giocate di alta scuola. A cavallo del terzo e dell’ultimo parziale la Sambenedettese sembrava prendere il controllo del match toccando il massimo vantaggio di 11 punti ma poi subiva la rimonta del Todi, a causa anche di diverse chiamate quantomeno dubbie della coppia arbitrale. Prossima gara per i rossoblù sul campo dell’Assisi domenica 24 ottobre.

Serie C Silver Secondo successo in due gare per l’Ascoli Basket stavolta sul campo del Tolentino. Il successo 74-85 racconta di un match equilibrato almeno fino all’intervallo quando le due squadre sono andate al riposo sul 43-45. Poi nel terzo parziale il quintetto del coach Maurizio Caponi ha preso il largo e ha mantenuto il vantaggio fino alla fine. Ottima la prova di Klegeris (24), di Caggiula (19) e di Casalini (18). Partita rocambolesca invece al PalaSavelli dove la B-Chem Porto San Giorgio è stata battuta per 79-81 dal Gualdo. Una gara equilibrata fino alla fine con i padroni di casa di coach Giuliani sempre in vantaggio ma superati alla fine nonostante i 24 punti di Amoroso e i 14 di Paggi e Bernard. Ascoli in testa a punteggio pieno e B-Chem ultima ancora a zero punti.

Serie D Solo Pedaso fa sorridere le squadre picene nella prima giornata del campionato di serie D. I biancorossi sono andati a vincere a Civitanova per 43-60 mentre tutte le altre hanno perso. Il Basket Fermo è stato superato da Macerata 76-46, Grottammare ha perso in casa contro San Severino 72-75 dopo un tempo supplementare mentre la Victoria Fermo ha perso il derby contro lo Sporting Porto Sant’Elpidio 55-62. Amaro quindi l’esordio tra le mura amiche della Marcozzi Victoria Fermo al termine di una gara decisa solo nell’ultimo minuto di gioco. I ragazzi di coach Del Pontano erano riusciti a tenere la testa avanti seppur di due lunghezze alla prima sirena sul 13-11. I giovanissimi ospiti guidati da coach Del Buono, però sono subito parsi molto aggressivi riuscendo a piazzare un 9 a 0 negli ultimi minuti prima dell’intervallo, andando così al riposo sul 23-36. Un vantaggio mantenuto fino alla fine quando un canestro di Totò e tre tiri liberi di Riccioni hanno decretato la vittoria dello Sporting.

Valerio Rosa