Sambenedettese Triestina 0-0, ma i rossoblù dominano la Triestina

Rischiano soltanto in due occasioni, grande partita contro la favorita del campionato

Il tecnico della Samb Montero

Il tecnico della Samb Montero

San Benedetto, 1 settembre 2019 - La Samb di Montero, contro una delle favorite (se non la favorita) per la vittoria del campionato, domina totalmente il match e concede solo un paio di ripartenze (un palo e un tiro alto). Ma finisce 0-0. Per il resto, i rossoblù controllano possesso e spingono più degli alabardati. Anche per conclusionie corner, i rossoblù sono stati molto più pericolosi. Nei primi 20', la Samb crea tre palle gol. Eppure, ad inaugurare il valzer delle occasioni è la Triestina che riparte su un errore di Orlando e va al tiro con Mensah, che pure non c'entra la porta.

La prima opportunità rossoblù, invece, è sempre di Orlando, il cui sinistro di giro al volo viene stoppato, per cui ci riprova di rovesciata: a lato di poco. Al 10', invece, i rossoblù vanno vicinissimo al vantaggio: Rapisarda allarga bene per Di Massimo sulla sinistra, l'abruzzese vira verso il fondo rinunciando al tiro e crossa rasoterra col sinistro per Cernigoi, che ancora col mancino gira in porta: Offredi salva il risultato.

Un minuto dopo Rocchi tira di prima intenzione dal limite e la palla sfiora il palo. Intorno alla mezzora, dopo dieci minuti di controllo senz'affanno da parte rivierasca, Cernigoi si allarga e mette al centro, la palla arriva ad Angiulli che prova col sinistro ma la botta è strozzata e termina sul fondo. La Samb può farsi male soltanto da sola e un minuto dopo Santurro fa ripartire l'azione da Di Pasquale, che spalle alla porta si fa soffiare palla da Mensah all'interno dell'area: ci vuole un grande uscita da parte del portiere rossoblù per salvare il risultato. Al 32' la Samb risponde con Di Massimo, che al volo cerca la porta e trova la deviazione per il corner.

I rossoblù segnerebbero anche con lo stesso Di Massimo al 38', ma lo fanno in fuorigioco secondo il guardalinee Basile. Certamente sarebbe stato un bel gol: Rapisarda crossa dalla destra e Di Massimo chiude col mancino al volo. Dopo due minuti viene annullato un altro gol a Cernigoi sempre per fuorigioco (in questo caso, però, Offredi aveva probabilmente visto alzarsi la bandierina e difatti si fa saltare con facilità). Riviste al replay, le decisioni sono state giuste. È un segno, però, della grande propensione della Samb a cercare la profondità con imbucate verticali e a giocare sulla linea del fuorigioco.

La ripresa si apre con la botta dal limite di Rocchi, che termina sul fondo fischiando a pochi centimetri dal sette. I rossoblù continuano a premere e Cernigoi viene anticipato di testa appena davanti alla linea sul cross di Orlando. Al 20' Angiulli spara di sinistro dopo una respinta e la sfera sibila a due passi dal secondo palo. Al 27', però, la Triestina si fa pericolosa con il neo entrato Gatto: Ferretti, anche lui una new entry, serve in profondità proprio Gatto, che entra in area e spara: il legno risputa la sfera lontano dall'area rossoblù. Il palo colpito dagli ospiti non spaventa la Samb, che sfiora la rete con Rapisarda su corner di Volpicelli. Il capitano rossoblù, però, manca l'impatto a porta praticamente sguarnita. Al 34' è ancora la Samb a provare dal limite con Volpicelli, che non trova altro che il fondo. Ci va più vicino, invece, Marco Frediani, che con un tiro-cross di destro sfiora il palo. Finisce qua: la curva chiama a sé la squadra: lo spettacolo è piaciuto a tutti nonostante lo 0-0.

 

Il tabellino

SAMB-TRIESTINA 0-0 SAMBENEDETTESE (4-3-3): Santurro; Rapisarda, Miceli, Di Pasquale, Gemignani; Gelonese, Angiulli, Rocchi; Orlando (29's.t. Volpicelli), Cernigoi, Di Massimo (14's.t. Frediani). A disp.: Raccichini, Fusco, Trillò, Zaffagnini, Bove, Piredda, Carillo, Brunetti, Garofalo, Panaioli All.: Montero TRIESTINA (4-4-2): Offredi; Formiconi, Malomo, Lambrughi, Frascatore (34's.t. Scrugli); Procaccio (1's.t. Gatto), Maracchi, De Genova (14's.t. Steffè), Mensah (20's.t. Ferretti); Costantino (1's.t. Beccaro), Granoche. A disp.: Matosevic, Codromaz, Hidalgo, Giorico, Gomez, Vicaroni. All.: Pavanel Arbitro: Matteo Gariglio di Pinerolo (Giulio Basile di Chieti e Giuseppe Di Giacinto di Teramo) Note: Spettatori circa 3000, di cui una ventina provenienti da Trieste. Ammoniti: 42' Procaccio, 44' Frascatore, 1's.t. Angiulli, 2's.t. Gatto, 25's.t. Rocchi, 31's.t. Gelonese. Ammonito anche il tecnico della Samb Montero al 30's.t.. Angoli 10-3. Recupero 0', 3'.