Sudtirol-Samb 2-1, Stanco non basta

Il bomber rossoblù torna al gol dopo 2 mesi ma la Samb perde lo stesso. I playoff, però, sono ancora al sicuro grazie ai pareggi di Teramo e Gubbio

L'esultanza al primo gol di Morosini

L'esultanza al primo gol di Morosini

Bolzano, 7 aprile 2019 - Non basta l’aver ritrovato Stanco. Non basta neanche aver giocato una buona gara. A Bolzano, i rossoblù di Magi finiscono per perdere dopo aver dato e preso scapaccioni per tutti i 90 e passa minuti di gioco. Parte bene la Samb che dopo 3’ va a concludere con Stanco di testa direttamente da calcio piazzato battuto da Russotto: la sfera termina di poco alto. Il Sudtirol fa terra bruciata sulla destra ma Miceli e soprattutto Biondi reggono senza patemi. I biancorossi capiscono l’andazzo e Morosini si decide: breve rincorsa e botta di destro che sfila a un paio di cm dal palo.

La Samb, però, c’è e risponde ancora con Stanco di sinistro ma Nardi gli nega il gol che il centravanti rossoblù mendica dal 2 febbraio. Al 17’, Stanco ha la sua terza palla-gol, cosa che non gli succedeva da lustri. La zincatura, viste le poche palle giocabili degli ultimi mesi, deve essere saltata perché il 9 è arrugginito: sul cross di Ilari (perfetto) l’incornata dell’ex Cremonese è centrale. La gara è piacevole e i tifosi del Bayern, giunti in appoggio a quelli rossoblù possono godersi i primi minuti. Il Sudtirol, sorpreso dal buon inizio rossoblù, reagisce sempre da fuori e sempre con Morosini (19’) trovando l’opposizione di Sala. E se non c’è Sala, ci pensa la mira di Turchetta, che non segna per un’imprecisione di centimetri al 20’.

Sala, però, ha un bel daffare in questo periodo del match ed è addirittura decisivo su Lunetta, che a tu per tu con l’estremo difensore rossoblù si fa ipnotizzare dall’ex Ternana. La Samb, però, fa tremare la miglior difesa del girone ancora al 33’, quando Celjak mette in mezzo per Fissore (attivissimo nel primo tempo) che in estirada spedisce sul fondo. Lo stesso fa Romero poco dopo, quando devia di testa la punizione di Morosini. Proprio quest’ultimo, prova e riprova, alla fine riesce: cross dalla sinistra di Fink, Fissore se lo dimentica e Biondi non arriva sul traversone; Morosini stoppa e fulmina Sala.

La Samb è immeritatamente sotto ma ha la forza di rimanervi per appena 2’: Rapisarda crossa dalla destra e Stanco va ad avvitarsi di testa infilando la sfera sul primo palo e beffando Nardi. Il finale è tanto entusiasmante che al 45’ c’è ancora tempo per il destro al fulmicotone di De Rose che si stampa sulla traversa. La ripresa si apre con il tentativo di Turchetta (bravo Sala) ma è la Samb a far paura attorno al 20’: cross di Russotto dopo una grande iniziativa personale e tiro di Stanco sul quale Nardi interviene prima di spedire la sfera sul palo. La Samb, però, alla fine viene beffata: Turchetta al 40’ riceve in area, s’accentra e manda un destro nell’angolino basso alla sinistra di Sala. Finisce qua. La buona notizia è che la Samb è viva e mantiene il decimo posto.

Il tabellino SUDTIROL-SAMB 2-1 SUDTIROL (4-3-3): Nardi; Ierardi, Vinetot, Pasqualoni, Fabbri (36’s.t. Mattioli); Morosini, De Rose (43’s.t. Berardocco), Fink; Lunetta (18’s.t. Mazzocchi), Romero (18’s.t. De Cenco), Turchetta (43’s.t. Casale). A disp.: Gentile, Ravaglia, Antezza, Oneto, Romanò. All.: Zanetti. SAMBENEDETTESE (3-4-1-2): Sala; Celjak, Miceli, Biondi; Rapisarda, Rocchi (22’s.t. Signori), Gelonese, Fissore; Ilari (31’s.t. Caccetta); Russotto (31’s.t. Di Massimo), Stanco. A disp.: Pegorin, Rinaldi, Bove, De Paoli, D’Ignazio, Panaioli. All.: Magi. Reti: 42’ Morosini, 44’ Stanco, 40’s.t. Turchetta Arbitro: Marco Ricci di Firenze (A. Maninetti di Lovere e S. Rondino di Piacenza) Note: si è osservato un minuto di silenzio per commemorare il decennale del terremoto de L’Aquila. Spettatori ospiti circa 120. Ammoniti: 27’ De Rose e Ierardi, 6’s.t. Rapisarda, 14’s.t. Gelonese, 39’s.t. Caccetta, 45’s.t. Celjak. Angoli 6-5. Recupero 1’, 4’