Us Open, Stefano Travaglia batte Fabio Fognini

Il tennista ascolano, 26 anni, ha compiuto l'impresa. 6-4, 7-6, 3-6, 6-0, in due ore e 27 minuti di gioco

Stefano Travaglia, 26 anni di Ascoli

Stefano Travaglia, 26 anni di Ascoli

Ascoli Piecno, 30 agosto 2017 - Clamorosa impresa di Stefano Travaglia agli Us Open in corso di svolgimento a New York. Il 26enne tennista ascolano, all’esordio assoluto nello Slam americano, ha battuto nel primo turno il connazionale Fabio Fognini, miglior italiano al mondo (numero 22 Atp), per tre set a uno (6-4; 7-6; 3-6; 6-0 i parziali) in 2 ore e 27 minuti.

Un successo storico per Travaglia, numero 143 e assoluto sfavorito della vigilia: troppo forte l’avversario, troppo alto il divario, eppure ‘Steto’ ce l’ha fatta. Una partita che l’ha visto fin da subito protagonista sul Court 11 di Flushing Meadows al contrario del trentenne sanremese, apparso fin da subito poco concentrato. Il match, rinviato ad oggi dopo la pioggia abbattutasi ieri, si è aperto con tanto equilibrio e con poco palleggio.

In continuo vantaggio sull’avversario, Travaglia mostrava fin da subito carattere portandosi sul 5-2, grazie anche a dei bei passanti, salvo poi subire il parziale ritorno di Fognini e chiudere il primo set 6-4. Anche la seconda partita vedeva il talento di Monticelli avanti: maggiore aggressività, ma anche qualche errore, e 2-0 dopo pochi minuti. Ma la classe di Fognini manteneva il set sul filo del rasoio: equilibrio protratto fino al tie break, dopo che Steto, autore di 8 ace in altrettanti giochi, aveva buttato via un set point al decimo game. Anche qui si andava avanti punto a punto fino al 5-4, agli atti uno dei momenti decisivi della gara: una palla lunga di Travaglia è chiaramente fuori, ma il giudice di linea non chiama l’out tra lo stupore del pubblico e la (nota) rabbia dell’azzurro. Senza occhio di falco il punto va a Steto che, dal possibile 4-6, va sul 5-5. Si va avanti fino al 9-8 prima che un erroraccio sotto rete di Fognini chiudesse il set.

Nel parziale successivo la gara si apre, gli scambi si allungano e Travaglia sembra gestire le energie. Il set va inevitabilmente all’avversario che, tuttavia, non ha le forze per una rimonta. Nell’ultima partita non c’è storia: subito 3-0 Steto in pochi minuti ed è un countdown per scrivere una bella pagina di tennis. 

Travaglia, che conquista la 120ma posizione Atp, migliora quantofatto 29 anni fa dall’unico altro ascolano approdato agli Us Open Massimiliano Narducci, eliminato al primo turno da Annacone. Ora per lui sfida al serbo Viktor Troicki, numero 52 al mondo.