Terremoto in casa Ascoli: Lupo si dimette

Stesso film già visto con Polito: a causare la rottura personaggi esterni vicini alla proprietà che influenzerebbero le decisioni nell’area tecnica

Migration

Altro fulmine a ciel sereno in casa Ascoli. L’ennesimo colpo di scena che non nessuno si sarebbe aspettato. O forse no in realtà. La settimana che avrebbe dovuto condurre gli uomini di Sottil al difficile impegno di sabato contro il Lecce si è aperta nel peggiore dei modi: con le dimissioni del direttore sportivo Fabio Lupo. Una decisione inattesa e arrivata proprio nel giorno del 57esimo compleanno del dirigente abruzzese. Le prime voci circolate in mattinata sono state poi confermate nel corso del pomeriggio, quando a togliere ogni dubbio è arrivato l’annuncio ufficiale della società di corso Vittorio: "L’Ascoli Calcio 1898 Fc Spa comunica che in data odierna il direttore sportivo Fabio Lupo ha rassegnato le proprie dimissioni. Il club bianconero saluta e ringrazia il ds per l’operato svolto e gli augura le migliori fortune". I motivi che avrebbero portato l’ormai ex diesse del Picchio ad optare per le dimissioni sarebbero stati gli stessi che nei mesi scorsi avevano prodotto l’addio di Polito al termine della passata stagione. Ovvero la presenza di personaggi esterni che orbitano attorno alla società e che influenzerebbero le decisioni relative alla gestione dell’area tecnica. Stavolta l’ingresso dei nuovi soci americani della North Sixth Group c’entra ben poco. A differenza di quanto accaduto in occasione dell’arrivo di Claudio Tanzi, uomo di fiducia scelto da Matt Rizzetta, stavolta a produrre la rottura con il patron sarebbero state altre cause. Questo avrebbe portato alla nascita di alcune divergenze di vedute. Dopo il pari di Crotone si era già verificato un acceso scambio di battute frizzanti tra Pulcinelli e Lupo. E magari anche il caso Sabiri potrebbe aver influito, seppur in minima parte, alla volontà di chiudere anticipatamente la sua seconda avventura con l’Ascoli dopo quella di pochi mesi della stagione 20052006. Tornato sotto le cento torri con grande entusiasmo Lupo nel corso dell’ultima sessione estiva di mercato era riuscito ad allestire un organico ben assortito in tutti i ruoli. Obiettivamente la miglior rosa messa su dall’arrivo di Pulcinelli alla guida dell’Ascoli Calcio. Reparti completi in ogni ruolo, buone altenative per quanto riguarda le consuete coppie che compongono lo scacchiere, il mantenimento di quegli elementi che nel corso della passata stagione si erano rivelati decisivi per conquistare una salvezza complicata e, non da ultimo, la riconferma di Sottil come allenatore. Tecnico mai messo in discussione dopo quanto di buono fatto registrare nei mesi precedenti.

Chiusa la parentesi Lupo è già iniziato il toto nome per chi sarà il suo successore. Uno dei nomi caldi è quello di Ivano Pastore, ex direttore sportivo di Nocerina, Viterbese, Rimini e Casertana. Nel frattempo la squadra ieri ha ripreso la preparazione al Picchio Village in vista del confronto con la formazione giallorossa guidata da Baroni. Domani è previsto il rientro di Iliev dagli impegni con la nazionale della Bulgaria. In campo Sottil sta proseguendo il lavoro cercando di sviluppare alcune soluzioni utili per mettere in difficoltà il Lecce. In cabina di regia, data l’assenza di Buchel per squalifica, si preannuncia la riconferma di Eramo. In difesa invece è previsto il rientro di Avlonitis. La vendita dei biglietti per assistere alla gara del Del Duca si aprirà alle 16 di oggi. I tagliandi potranno essere acquistati online sulla piattaforma TicketOne. Soltanto gli over 50 potranno procedere all’acquisto dei biglietti presso le biglietterie abilitate: Ascoli store (via Cairoli), Oasi (via del Commercio), Idf3 (via Galié) e bar Borgo Chiaro (via delle Zeppelle).

Massimiliano Mariotti