Troise: incontreremo una squadra tosta

L’allenatore lombardo ha come obiettivo i tre punti: mi aspetto un Mantova che trovi continuità

Migration

Il Mantova che oggi sfiderà la Fermana per il match inaugurale del girone di ritorno è formazione in piena lotta per aggiudicarsi una posizione utile alla disputa dei play off. La compagine virgiliana infatti, è attualmente attestata al 7° posto in classifica con 29 punti all’attivo, frutto di 8 vittorie e 6 pareggi, conditi da 23 reti realizzate e ben 19 subite (rispettivamente 5° miglior attacco e 6^ peggior difesa del girone B).

Nonostante ciò, il tecnico Emanuele Troise non fa pretattica ed alla vigilia ha dichiarato che non intenderà discostarsi dall’assetto di squadra delle ultime uscite: "La partita di oggi sarà sicuramente importante per cercare di dare continuità a quello che è stato fatto nelle ultime sfide. I ragazzi stanno bene, non ci saranno grandi stravolgimenti da questo punto di vista". Copione (433) ed attori confermati dunque, ma l’allenatore dei locali ha comunque invitato tutti a non fidarsi della Fermana rigenerata dalla cura - Cornacchini: "L’attenzione è sulla partita di oggi – ha proseguito Troise -. Incontreremo una squadra tosta: abbiamo già visto nella gara d’andata le difficoltà che può creare. Per questo mi auguro di poter raggiungere il nostro obiettivo, la salvezza, il prima possibile". Ben sapendo che sulla carta non ci sia quasi partita, l’allenatore biancorosso ha rincarato la dose analizzando le peculiarità del team gialloblù: "La Fermana vive un buon momento, è una squadra esperta e difficile da affrontare. Giocano molto sulle seconde palle e sui duelli. Ai ragazzi chiedo quell’approccio alla gara che si è visto contro Pesaro e Triestina. Sul piano tattico, soprattutto nell’ultima gara giocata, credo che i ragazzi siano stati molto bravi. Ripetersi oggi non sarà scontato, ma dal punto di vista della mentalità e della determinazione mi aspetto un Mantova che trovi continuità". Perché in chiave play off sarà importante cominciare a far punti da subito: "Noi dobbiamo porre attenzione sulla nostra gara, giocheremo in casa e i ragazzi dovranno essere molto attenti per evitare qualche passo falso proprio qui al ‘Martelli’. Dovremo essere bravi ad entrare in campo determinati e fare di tutto per portare a casa dei punti importanti, nonostante l’assenza del nostro pubblico".

Scrivevamo di un confermato atteggiamento spregiudicato. Ed allora 433 che prevede R. Tosi tra i pali e pacchetto difensivo con Bianchi e Zanandrea a spingere dalle corsie ed il collaudato tandem centrale composto da Checchi e Milillo. Cerniera di centrocampo che poggerà sull’estro di Militari, coadiuvato sulle fasce da Lucas e dal sempre pericoloso Gerbaudo, che agirà sull’out mancino. In avanti, occhio alle bocche di fuoco che rispondono ai nomi di Guccione, del figlio d’arte Ganz e di quel Cheddira che proprio dalle nostre parti (Monte San Giusto e Loreto) iniziò a spiccare il volo verso il mondo dei Pro.

Uberto Frenquellucci