"Un successo importante La gara sembrava stregata"

La gioia di mister Bucchi dopo la prova dei suoi: "E adesso avanti così"

Migration

"Vieni qua, vieni qua". Allo stadio San Nicola di Bari ancora riecheggia l’urlo del capitano Federico Dionisi dopo la splendida rete del 2-0 che ha chiuso la sfida contro i biancorossi pugliesi. L’urlo rivolto a Mister Cristian Bucchi per invitarlo ad entrare in campo e festeggiare con tutta la squadra è un segnale che può davvero indicare la vera svolta del campionato. Capitano e allenatore che dopo mille incomprensioni e tanti pettegolezzi sul loro rapporto, si abbracciano per brindare alla seconda vittoria in trasferta di questa stagione dopo quella prestigiosa conquistata a Palermo. Nonostante le tante assenze si è visto un Ascoli quadrato e aggressivo più forte anche delle cervellotiche decisioni dell’arbitro che ne ha combinate di tutti i colori. Ma quando sei ‘cattivo’ e determinato non c’è ostacolo che tenga.

Mister Bucchi possiamo definirla una vittoria ‘scacciacrisi’?

"E’ stata una vittoria di un gruppo straordinario, la gara era arrivata ad un punto che sembrava ‘stregata’. Il primo gol annullato resta molto dubbio, ma il risultato è ampiamente meritato. Tranne il tiro di Antenucci, possiamo dire che il nostro portiere Guarna é rimasto immacolato. E’ vero venivamo da un periodo complicato ma oggi ho visto una squadra compatta e grintosa che non ha lasciato spazio all’avversario. Sono davvero soddisfatto".

Il successo che può dare una svolta al vostro campionato? "Un successo importante contro una squadra forte. Adesso dobbiamo continuare con questo spirito per togliere quelle scorie dello scorso campionato che sono diventate zavorre. Le aspettative per questo Ascoli erano tante, ma questo è un campionato complicato dove la pressione non ti aiuta".

Quanto c’è di Mister Bucchi in questo successo?

"Di mio c’è veramente poco, ma c’é tanto di questi ragazzi. Il merito, lo ribadisco, va alla squadra, dagli attaccanti che si sono messi a disposizione, alla fase difensiva fino a chi ha messo nelle condizioni le punte di tirare in porta. Una grande vittoria del gruppo che si è compattato e ha disputato una grandissima partita". Amaro il commento di Mister Michele Mignani.

"Oggi non è arrivata la nostra solita prestazione – dice il tecnico del Bari – ma avremmo dovuto portare a casa almeno un punto. Siamo stati poco attenti nei frangenti decisivi dell’incontro. La partita non mi è piaciuta, non abbiamo mai trovato il nostro ritmo. Un po’ per meriti loro ed anche per demeriti nostri. Loro ci hanno tolto spazi e dato poco profondità, noi siamo stati meno bravi e brillanti del solito. Una gara molto spezzettata, loro sono stati abili a trovare il gol ed avevamo avuto anche un’avvisaglia nel momento della loro rete annullata. Forse ci siamo fatti prendere un po’ dall’ansia e da un pizzico di nervosismo. La sostituzione di Bellomo? Scelta tecnica ma non per demeriti. Ho pensato che avremmo avuto meno spazio ed ho inserito chi potesse fare la differenza nello stretto. E’ stata una gara che non ha avuto ritmo e dovevamo provare ad alzarla. Ritenevo giusto forzare inserendo giocatori con diverse caratteristiche nella ripresa – conclude Mignani –. Avevo chiesto ai miei ragazzi di avere pazienza perché le partite sono lunghe. Ho provato a svoltare subito per dare un cambio di ritmo alla gara, ma l’Ascoli ha concesso pochissimo lì dietro".

Valerio Rosa