Una Samb rigenerata dalla cura Alfonsi

Due vittorie di fila non erano mai arrivate in questa stagione, ma è l’atteggiamento ad essere diverso rispetto ai match con Prosperi

Migration

Non era mai successo, quest’anno, che la Samb vincesse due gare consecutive in campionato. Non accadeva precisamente dal 22 maggio scorso, ultima partita della stagione 20212022, quando la Samb ebbe prima la meglio sull’Aurora Alto Casertano e poi sul Pineto, in entrambi i casi per due a uno. E due a uno è finita anche a Fano, quando Vita ha segnato il gol della vittoria in pieno recupero dopo una gara non brillantissima da parte dalla Samb, ma comunque conclusa in crescendo e, soprattutto, con la rete dei tre punti (si tratta della seconda gioia per l’ex attaccante della Sanremese; la prima era arrivata nel match vinto con il Chieti per tre a zero). Proprio Vita è stato il protagonista di giornata e la sua presenza in campo comincia a farsi sentire. Dopo un inizio difficile, causato da una serie di guai fisici, la punta ventinovenne è stato decisivo nelle ultime due partite. Contro il Termoli ha servito due assist, mentre a Fano ha permesso ai rossoblù di inanellare la seconda vittoria in una settimana. Da quando Alfonsi è tornato in rossoblù, quindi, la squadra ha ottenuto sei punti in due match, ma la vetta è ancora lontana.

Il tecnico rossoblù lo ha detto chiaramente dopo la vittoria di Fano:"L’atteggiamento è quello giusto ma non bastano un paio di vittorie per ricominciare a pensare alla vetta. Non possiamo permetterci di guardare la classifica, perché il nostro obiettivo, ora come ora, resta quello di fare punti su punti. Vediamo di concentrarci per la prossima partita con la Matese, perché non sarà facile". Alfonsi tiene i piedi per terra, perché sa che: "Siamo ancora più vicini ai play out che ai primi posti. Al massimo possiamo solo guardarci alle spalle adesso. Pensiamo a vincere e a inanellare vittoria dopo vittoria. Solo se riusciamo a farlo potremo alzare lo sguardo verso la parte alta della classifica".

Non si può dare torto all’allenatore sambenedettese. La Samb ha guadagnato alcune posizioni in classifica e ora è ottava, ma la graduatoria è ancora cortissima, come avvenne lo scorso anno. I play out, infatti, sono appena a due punti, per cui basterebbe una sconfitta per ripiombare in zona pericolosa. La vetta, invece, si avvicina molto lentamente, nonostante il Trastevere si sia fermato, nell’ultimo match, contro il Nuova Florida (uno a uno il finale). Il Pineto, ora capolista, è a più dieci, per cui la vittoria del campionato resta, ad oggi, una chimera. Come dice Alfonsi, solo vincendo a profusione la Samb potrebbe accorciare, seppure sia vero che, grazie agli ultimi due risultati positivi, i rossoblù hanno recuperato due punti sulla prima. Molto passerà da questo finale di girone e dal calciomercato invernale, che sarà governato da Renzi in persona.

Pierluigi Capriotti