Valentini: "Ascoli, ci faremo trovare pronti"

Il direttore sportivo sul mercato: "Mancano pochissimi elementi, ma dobbiamo rispettare i tempi". Bucchi: "Non abbiamo fretta"

Migration

Riprenderanno questo pomeriggio alle 18 gli allenamenti dell’Ascoli in vista del primo impegno stagionale di Coppa Italia in programma domenica alle ore 17.45 allo stadio ‘Pierluigi Penzo’ di Venezia (diretta sulle reti Mediaset, Canale 20). Saranno da valutare le condizioni di Peppe Bellusci uscito anzitempo nell’amichevole con la Recanatese anche se lui stesso alla 5° Festa del Picchio, ha tenuto a rassicurare i tifosi: "Ho avuto un leggero risentimento all’adduttore della coscia sinistra e ho preferito fermarmi, ma non è nulla di grave". E alla Festa dei Tifosi si è parlato naturalmente anche di calciomercato perché da una parte il Patron Pulcinelli chiede più abbonati rispetto ai 1.500 che finora hanno sottoscritto la propria tessera annuale, dall’altra si ha la sensazione che senza un ‘colpo di mercato’ la campagna abbonamenti continuerà a stentare. "Le chiacchiere non servono – ha sottolineato il direttore sportivo Valentini – Dico solo che ci faremo trovare pronti. Siamo quasi in dirittura d’arrivo, mancano pochissimi elementi, ma dobbiamo aspettare i tempi del mercato". La sensazione è che una volta sfumato il centravanti Gabriele Gori, il ds dell’Ascoli stia aspettando qualche esubero dalla serie A per chiederlo poi in prestito. Come detto la strada che porta al nigeriano Nwankwo Simy sembra poco praticabile. Il ds Marco Valentini ha sondato il terreno con il giocatore in uscita dalla Salernitana, ma Simy pare consideri conclusa la sua esperienza italiana e vuole tentare un’avventura all’estero.

Per quanto riguarda il centrocampo l’Ascoli è alla ricerca di un ‘regista basso’, di un playmaker che possa fare da vice a Marcel Buchel. Il profilo giusto era quello di Leonardo Benedetti che però la Sampdoria ha ceduto in prestito al Bari. "Se non parte Saric a centrocampo possiamo star bene anche così – ha dichiarato Mister Bucchi dopo la sfida con la Recanatese – ma stiamo valutando anche qualche giovane che possa fare il ‘regista basso’ e possa chiudere il pacchetto dei centrocampisti, ma dovrebbe essere sicuramente un Under. Davanti sappiamo che il capitano Federico Dionisi sarà squalificato nel primo match contro la Ternana, ma questo non deve metterci fretta: non cerchiamo solamente dei numeri. Cerchiamo dei calciatori giusti che per qualità, voglia, per età e per determinazione possano sposare al meglio la nostra causa. Non andiamo a prendere un giocatore perché è libero domani, ma neanche aspettiamo uno tra 15 giorni. Prenderemo quello che si sposerà con le nostre idee – ha concluso mister Bucchi – e sicuramente arriverà qualcuno di giusto".

Intanto è stato designato l’arbitro per la sfida di Coppa Italia contro il Venezia. Sarà Daniele Paterna della sezione di Teramo e sarà coadiuvato dagli assistenti Daniele Marchi di Bologna e Marco Ricci di Firenze e dal quarto uomo ufficiale Aleksandar Djurdjevic di Trieste. Al Var ci sarà Lorenzo Maggioni di Lecco, assistente Var Salvatore Longo di Paola. Con Paterna l’Ascoli ha conquistato due vittorie: lo scorso 12 Marzo Spal-Ascoli 1-2 e il 6 Novembre 2021 Ascoli-Vicenza 2-1. Ha arbitrato in due occasioni anche i lagunari: Cittadella-Venezia 1-1 e Venezia-Brescia 0-1.

Valerio Rosa