Zironelli entra di corsa nel mondo Samb

Ieri doppia seduta di allenamenti, oggi idem: "Insieme ai giocatori valuteremo la situazione, anche se non mi sembra preoccupante"

Migration

"Vamos Samb" dice Mauro Zironelli chiudendo la sua prima intervista da allenatore rossoblù. Il neotecnico rivierasco è arrivato ieri mattina e, dopo aver rilasciato alcune dichiarazioni sulla pagina social del club, ha diretto il suo primo allenamento nel pomeriggio (oggi, invece, si presenterà alla città e alla stampa in conferenza). La Samb lo ha ufficializzato proprio ieri, confermando di avergli fatto sottoscrivere un contratto da un anno più opzione per il secondo (un’opzione che scatterebbe in automatico in caso di promozione). "Sono un po’ frastornato – ha detto Zironelli – perché sono partito all’alba per arrivare per tempo qua a San Benedetto. È stato tutto così improvviso e l’effetto è bellissimo". L’ex allenatore della Juventus Under 23 guiderà i rossoblù contro il Sudtirol, un impegno difficile. Con la Samb, però, c’erano già stati contatti due anni fa, prima che i rossoblù scegliessero Magi: "Sì, in quel periodo c’è stato un interessamento ma poi l’affare non si concretizzò per vari motivi. Ora, però, mi fa molto piacere essere qua a San Benedetto e quando Fusco mi ha chiamato non ho avuto dubbi".

Ieri pomeriggio, poi, Zironelli ha incontrato sul terreno del Samba Village i giocatori rossoblù. Di loro ha detto: "Molti li conoscevo già e durante il primo allenamento ci conosceremo meglio e valuteremo qual è la situazione, anche se non mi sembra preoccupante. Per me sarà un bene entrare subito in sintonia con loro e capire come operare". Per farlo, Zironelli ha stabilito una doppia seduta di allenamento anche per oggi. Ieri, infatti, nel pomeriggio la Samb ha sostenuto, secondo lo stesso allenatore veneto, "un lavoro di trasformazione della forza dopo la seduta del mattino. Domani (oggi, ndr) in mattinata faremo un allenamento blando e nel pomeriggio proveremo alcune cose anche per mezzo di una partitella".

Dunque saranno giorni intensi per la nuova Samb di Zironelli, che a Bolzano, domenica alle 15, affronterà una delle squadre più forti del campionato. C’è parecchia curiosità, poi, sul modulo che il tecnico sceglierà per l’esordio. Il cinquantenne nato a Thiene ha quasi sempre utilizzato il 3-5-2, un sistema che gli ha permesso di sbalordire col Mestre dei ragazzini nell’annata 20172018. La Samb potrebbe sfruttarlo e già a Carpi Montero lo aveva lanciato per poi tornare sui suoi passi e sul 4-4-2. Con una difesa a tre, poi, i quinti di centrocampo si sentirebbero più sereni nell’attaccare. Soprattutto uno come Liporace potrebbe trarne vari vantaggi visto che, pur dotato di buona tecnica, non è granché disciplinato tatticamente a causa dei suoi trascorsi nel campionato argentino. Di certo, domenica Zironelli difficilmente potrà schierare Bacio Terracino, che contro il Modena ha riportato una contusione al retto femorale alla gamba sinistra (l’ex Teramo si sta allenando ancora a parte).

Pierluigi Capriotti