Scopri gli itinerari della mostra "NOI. Non erano solo canzonette" / BIGLIETTI OMAGGIO

Giovedì 12 marzo ore 18, il Resto del Carlino e Rekeep ti portano alla scoperta della storia e della musica di Bologna con l'itineraio BOLOGNA E LA MUSICA

Mostra NOI. Non erano solo canzonette

Mostra NOI. Non erano solo canzonette

La passeggiata ci porta alla scoperta di luoghi e persone che hanno contribuito a rendere Bologna città Unesco della Musica. Passando dalla casa di Lucio Dalla e piazza Maggiore, sede di concerti memorabili con migliaia di persone negli anni settanta e ottanta, raggiungeremo via Orefici dove conosceremo la storia del Festival Jazz, istituito dal Comune nel 1959. In questo luogo particolare la storia della musica si mescola a quella di famosi musicisti bolognesi come Hengel Gualdi e Nardo Giardina, in un racconto di sogni e speranze che alterna vicende di ieri e di oggi. Negli anni ’70-’80, la scena bolognese si anima con il movimento underground, che vede protagonisti gruppi come gli Skiantos e i Gaznevada, Luti Chroma, The Stupid, diventati punti di riferimento per le band di nuova generazione.

E poi la Radio e le Radio “libere” con le tante storie da raccontare, storie che hanno accompagnato le nostre vite fin dagli anni Cinquanta. Pochi sanno che la prima radio libera nella storia italiana della comunicazione e dell'informazione è nata a Bologna e trasmetteva da una roulotte parcheggiata sui colli bolognesi.

Prima di raggiungere la sede della mostra breve sosta davanti alla sede universitaria del DAMS fucina della ricerca musicologica della città.

Partecipa al contest per aggiudicarti una coppia di biglietti omaggio per l'itinerario "BOLOGNA E LA MUSICA" di giovedì 12 marzo 2020 alle 18:00. Registrati, inserisci i tuoi dati e quelli del tuo accompagnotore e attendi l'eventuale email di conferma