{{IMG_SX}}Bologna, 8 luglio 2007 - E' morto ieri sera nella casa di cura 'Vila Toniolo' di Bologna monsignor Arnaldo Fraccaroli, presidente della fondazione 'Cardinale Giacomo Lercaro'. Il prelato era stato colpito da una grave malattia il mese scorso. A dare la notizia è stata l'Arcidiocesi annuciando che la la liturgia funebre, presieduta dal cardinale Carlo Caffarra, sarà celebrata martedì alle 11 nella Cattedrale di S.Pietro mentre domani, a partire dalle 10, sarà allestita la camera ardente a villa S.Giacomo a Ponticella di S. Lazzaro di Savena.

 

Per molti anni collaboratore di Giacomo Lercaro, mons. Fraccaroli, ricorda l'Arcidiocesi, ''ne ha custodita viva la memoria e l'eredità del ministero episcopale proseguendone l'opera di educazione e formazione culturale dei giovani attraverso la fondazione intitolata all'ex arcivescovo di Bologna, l'iIstituto Veritatis Splendor e l'Opera Diocesana 'Madonna della Fiducia' e continuando a coltivare, attraverso la 'Raccolta Lercaro', un terreno di incontro tra gli artisti e la Chiesa''.

 

Fraccaroli era nato a Bovolone (Verona) il 13 gennaio 1933. Aveva compiuto gli studi nel seminario arcivescovile e lo studentato delle Missioni (Dehoniani) di Bologna e divenne prete il 21 giugno 1962 per mano del Card.Lercaro nella Cattedrale di S. Pietro. Fu segretario particolare dello stesso cardinale già da prima dell'ordinazione fino al 18 ottobre 1976, quando Lercaro morì.

 

Presidente dell'Opera diocesana 'Madonna della Fiducia' dal 1970, presiedette dalla nascita (1972) la fondazione intitolata a Lercaro. Venne nominato cappellano di Sua Santità dal 1965, al termine del Conclave cui aveva accompagnato Lercaro, canonico del Capitolo Metropolitano di San Pietro dal 1993, prelato d'onore di Sua Santità dal 2005.