{{IMG_SX}}Bologna, 3 ottobre 2007 - Da gennaio 2008 a Bologna ci sara' il "soccorso taxi" per chi ha alzato troppo il gomito nei locali notturni. Per la prima a volta in citta', sara' infatti attivo, per un mese, in via sperimentale "Drin drin help", il servizio di accompagnamento gratuito, dai locali a casa, a disposizione di chi ha bevuto toppo e non vuol mettersi alla guida dell'auto.

 


Questo il cuore della proposta per la sicurezza stradale dell'associazione Pas Fleuris, presentata oggi a Palazzo Malvezzi in occasione dei festeggiamenti per la Ducati campione del mondo di MotoGp. Saranno tre le macchine che da meta' gennaio, potranno accompagnare "ragazzi, ma anche altre persone, dai locali fino a casa, senza dover abbandonare la propria auto", spiega Andra Cornacchia, di Pas Fleuris. Il servizio infatti viene effettuato da due persone, "una che si mette al volante dell'auto della persona che ha bevuto troppo, e lo porta a casa, l'altra invece che segue per portare poi l'autista alla chiamata successiva", spiega ancora Cornacchia. Insomma, "uno viene accompagnato a casa con la propria macchia, perche' molte volte i ragazzi si mettono al volante ubriachi solo per non voler lasciare la propria auto nel parcheggio del locale", magari lontano da casa.

 


Inoltre, il servizio e' "interamente gratuito", togliendo cosi' anche il deterrente alla sicurezza del dispendio economico di chiamare un taxi.
Oltre al Drin drin help, verra' istituito anche "un servizio navetta per le tre discoteche piu' importanti della citta'", gli organizzatori pensano a due navette per locale. Anche questo "e' un servizio gratuito e da diritto ad uno sconto una volta arrivati nel locale e ad una corsia preferenziale per entrare", cosa che "dovrebbe essere di grande appeal per i giovani".

 

La campagna di sicurezza stradale proposta dai giovani di Pas Fleuris, che ha ricevuto anche il patrocinio del ministero dei Trasporti e l'adesione del ministro Melandri, mira principalmente "a cambiare la mentalita' di oggi, dicendo che e' cool chi si comporta bene; non vogliamo imporre dei comportamenti, non diciamo di non bere, ma se bevi non guidare", aggiunge Cornacchia.
Altra iniziativa e' la serata di dopodomani alla discoteca Chalet Delle Rose, per sensibilizzare da vicino i ragazzi che vivono la notte, dove verranno premiati i ragazzi che berranno meno. "Verranno estratti dei guidatori designati all'inizio della serata e se prima di rincasare supereranno il test alcolico verranno premiati con dei gadgets sportivi, come maglie della Nazionale di calcio, del bologna e della Fortitudo". Inoltre anche caschi di Max Biaggi, Loris Capirossi, Giancarlo Fisichella, e altri premi. Verranno premiati inoltre i ragazzi che, non estratti, decideranno comunque di partecipare alla scommessa, e supereranno il test dell'alcol all'uscita. Ospiti della serata, il presidente del Consiglio provinciale Maurizio Cevenini, che presentera' la lotteria insieme all'assessore provinciale alla Mobilita' e Viabilita', Graziano Prantoni.
Inoltre tanti volti noti dello spot e dello spettacolo. Main sponsor dell'evento, Ducati, recentemente incoronata campino mondiale della categoria MotoGp, che oggi ha ricevuto anche il premio Provincia di Bologna 2007, per il soggetto che in questo hanno ha dato piu' lustro al territorio bolognese.