{{IMG_SX}}Bologna, 11dicembre 2007 - Nasce l''Università delle persone'. Il progetto è dello psicologo del lavoro Enzo Spaltro e riguarda una piccola università divisa in agili laboratori con al centro la formazione di persone interessate al benessere e a una migliore qualità della vita. L''Università delle persone' aprirà i battenti a febbraio 2008 a Bologna grazie all'impegno gratuito di docenti e associazioni.

 

Spaltro, 78 anni di cui quasi 60 spesi nello studio delle implicazioni tra lavoro e individuo, ha sviluppato un concetto di università che si riallaccia alle sue origini: ''Qualcosa che non sia formale, come una comunità di apprendimento - ha spiegato - senza ruoli prestabiliti, ma attraverso incontri tra persone''. Spaltro ha immaginato cinque percorsi (''le ho chiamate vie, non lauree, perchè i titoli non ci interessano''), dedicate al se', alle dinamiche di gruppo, alla conoscenza del territorio, allo sviluppo e allo svago, più una sesta sulla politica ancora in fase di progetto. Il tutto a costo zero, perchè, almeno in fase iniziale, nessuno dei docenti (tra i quali molti ex allievi di Spaltro) riceveranno compensi e l'università utilizzerà le aule della sede della Confartigianato. ''Vogliamo creare un modello a basso costo, una piccola cosa dal valore esemplare - ha continuato Spaltro - che se avra' successo potra' ricevere finanziamenti senza dover cambiare pelle''.

 

Le lezioni cominceranno l'1 febbraio, con un calendario ancora da definire, articolato in uno o due weekend al mese di laboratorio. L'iscrizione costa circa 600 euro a semestre, ma non è obbligatorio seguire tutti i corsi consecutivamente, perchè una volta pagata, l'adesione è valida per sempre. Maggiori informazioni su www.universitadellepersone.com.