{{IMG_SX}}Bologna, 8 febbraio 2008 - Fa.Ne.P. (Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica) e Fondazione Dopo di Noi Bologna onlus domenica 3 Febbraio hanno inaugurato presso la Sala Esposizioni Giulio Cavazza del Baraccano, via S. Stefano 119 – Bologna la 6^ edizione di “Arte e colori per l’infanzia”.

 

Una mostra di opere (dipinti e ceramiche) ed un’asta di beneficenza che vedrà la partecipazione, come nelle scorse edizioni, di un numeroso ed interessato pubblico. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza di autorità cittadine (tra le quali il Presid Cons Prov. Cevenini e come rappresentante della Curia - Don Giovanni Nicolini) e durante tutta la settimana ci sarà l’esposizione con possibilità di opzione preliminare d’asta sulle opere.

 

L’originalità dell’evento di quest’anno, accanto alla tradizionale esposizione delle opere donate da grandi artisti di fama nazionale e internazionale (Stazio, Cuniberti, Toniati, Sgarzi, Abbati, Timofeeva, ecc.), riguarda la sezione intitolata “Bologna fra le nuvole” dedicata alla esposizione di illustrazioni e tavole originali dei migliori fumettisti italiani (Tex, Dylan Dog, Nathan Never, Martin Mystére, Cattivik, Sturmtruppen, Walt Disney, Warner Bros… e tanti altri) che sicuramente incontrerà il gusto e l’attenzione anche di un pubblico più giovane. Sabato 9 e domenica 10 febbraio, alle ore 16.00, tutte le opere saranno messe all’asta da banditori d’eccezione, Giorgio Comaschi il sabato 9 e Maurizio Cevenini, Presidente del Consiglio Provinciale di Bologna la domenica 10 febbraio.

 

Il ricavato dell’iniziativa sarà utilizzato per i seguenti progetti:

 

Fa.Ne.P. (Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica) sta realizzando il progetto “Inter-generazione: genitori e figli a confronto sul tema dei disturbi dell’alimentazione” con l’obiettivo di fornire, a persone nelle quali il DCA (Disturbo del Comportamento Alimentare) si è già manifestato, occasioni di confronto terapeutico e permettere alle famiglie di uscire da uno stato di isolamento sociale prodotto dalla malattia.

 

Fondazione Dopo di Noi Bologna onlus: progetto “Vita da Vivere” - Servizio sperimentale di ospitalità periodica, un luogo dove giovani disabili potranno imparare a vivere senza la costante presenza dei genitori e preparare così il proprio futuro di adulti. Il progetto ha luogo presso un appartamento affittato dalla Fondazione Dopo di Noi sito a Bologna, in via Mazzini 172, e denominato “Casa in Città”.