{{IMG_SX}}Bologna, 5 maggio 2008 - "Le ronde sono un pericolo per la sicurezza dei cittadini". Mentre debuttano quelle di An (domani sera saranno una trentina i volontari a pattugliare le aree degradate di Bologna), i guazzalochiani fanno sentire la loro voce contraria alla sicurezza 'fai da te'. "Gli assistenti civici ci sono gia', li abbiamo introdotti noi", ha ricordato il coordinatore civico Carlo Monaco, criticando questa mattina in commissione Affari generale lo zelo con cui l'amministrazione Cofferati si e' messa a favorire forme di pattugliamento con cittadini volontari.

"Sono contro le ronde a Borgo Panigale, anche se sono simpatici vecchietti", spiega Monaco. Il fatto e' che per i civici "e' irresponsabile pensare che l'ordine pubblico possa essere delegato all'auto-organizzazione dei cittadini". Gli assistenti civici, infatti, sono a suo avviso cosa ben diversa, essendo organizzati dall'amministrazione.

Ma non e' d'accordo l'azzurro Lorenzo Tomassini, che lo dice subito: "Non si puo' connotare le ronde in modo eversivo. L'iniziativa di Bignami (numero due provinciale di An, ndr) ha una sua dignita'. Non e' che si va in giro con bastoni e olio di ricino. Io non ci vedo nulla di male". Proprio questa mattina prima della commissione Bignami tradiva pero' qualche preoccupazione per il fatto che la ronda di domani sera sara' composta da un numero piuttosto alto di persone, circa una trentina, essendosi aggiunto anche il gruppo che fa vigilanza in Piazzola durante il mercato. "Voglio chiarire con loro che bisogna stare attenti", spiega Bignami.

 

Intanto, pero', le tante adesioni faranno si' che anziche' concentrarsi solo nella zona universitaria il pattugliamento coinvolgera' anche altre aree degradate, scelte anche fuori dal centro a seconda delle segnalazioni arrivate in questi giorni dai cittadini. L'ipotesi potrebbe essere quella della suddivisione in diversi piccoli gruppi da mandare in zone differenti della citta'. Per farsi riconoscere i 'vigilantes' di An avranno cappellino e fascietta con il simbolo delle Frecce tricolori. Si partira' alle 22.

"Nessun intervento attivo- sgombera il campo da dubbi Bignami- solo segnalazioni esclusivamente alla Polizia municipale e raccolta di informazioni". Nei giorni scorsi anche il commissario forzista Fabio Garagnani avava espresso perplessita' sulle ronde, chiedendo "cautela", visto che la competenza dell'ordine pubblico spetta alle forze di polizia.