{{IMG_SX}}Bologna, 23 agosto 2008 - E' già decisivo Marco Di Vaio, neoacquisto rossoblù e giunto solo solo giovedì in prestito dal Genoa. E' stata una sua ginocchiata sotto misura a sbloccare a dieci minuti dalla fine un Bologna apparso ancora imballato e impantanato fino a quel momento dall'ordinato Vicenza, ridotto in dieci fin dalla mezzora.

 

I ragazzi di Arrigoni, infatti, non avevano saputo approfittare dell'ingenua espulsione di Bottone, due gialli in venti minuti. Dopo una promettente partenza ispirata dal nuovo esterno brasiliano Coelho (primi applausi della curva per lui), i rossoblù non sono riusciti a trovare con la coppia Bernacci-Adailton il varco giusto. Ad infierire anche i pali, colpiti dal brasiliano su punizione al 32' (a cui ha risposto in maniera identica due minuti dopo Bernardini) e da Di Cesare che a tempo scaduto con un rinvio sbilenco ha rischiato un clamoroso autogol.

 

Poi, nella ripresa, Arrigoni ha rischiato le tre punte, inserendo Di Vaio e trovando più tecnica e dinamicità. Il neoentrato ha sfiorato il gol in tre occasioni, poi al 79' ha colpito: cross dalla destra di Zenoni, Valiani di testa ha rimesso al centro e il neo arrivato ha trovato il tap-in inelegante ma vincente di ginocchio. A un minuto dal termine è arrivato anche il raddoppio di Adailton (tra i migliori), dopo una fuga sulla destra in contropiede.

 

TABELLINO

Bologna (4-4-2): Antonioli, Zenoni, Terzi, Moras, Bombardini, Coelho (8' st Di Vaio), Volpi, Mudingayi (21' pt Mingazzini), Valiani, Adailton, Bernacci (45' st Coda). (15 Colombo, 6 Britos, 23 Lanna, 22 Paonessa). All.: Arrigoni.

Vicenza (4-4-2): Fortin, Brivio, Di Cesare, Zanchi, Martinelli, Foglio (36' st Curiale), Morosini, Bernardini, Sgrigna (8' st Raimondi), Bjelanovic, Essabr (12' Bottone). (99 Guardalben, 13 Giani, 3 Fatic, 80 Calori). All.: Gregucci.

Arbitro: Rocchi di Firenze.

Reti: nel st 34' Di Vaio, 44' Adailton.

Note - Recupero: 3' e 0'. Ammoniti: Bernacci, Mingazzini. Espulso: Bottone al 31' per doppia ammonizione. Spettatori: 7.000 circa.